“Quest’anno la mia vita è cambiata, ho incontrato una persona che mi fa stare bene e sono felice“: così afferma Thomas Daley in una video postato dallo stesso campione di tuffi inglese questa mattina. Fino a qui nulla di inconsueto, ma quando Daley continua lascia a bocca aperta molti dei suoi fan: “Questa persona è un ragazzo“.
Prende coraggio e tira fuori la voce, il classe ’94 di Plymouth che vanta già nel suo palmarès un oro ai Mondiali di nuoto e un altro agli europei di tuffi, facendo outing sul proprio canale di Youtube.
Una disinvoltura incredibile e uno sguardo colmo di gioia per il giovane campione di tuffi che mostra al mondo intero quanta soddisfazione può portare togliersi un peso del genere; si appella anche a famiglia e amici, sperando che essi comprendano la sua scelta, e continua dicendo che nonostante ciò è sempre motivato e in lista per vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio del 2016, sottolineando che il suo cambio di vedute non compromette la sua abilità sportiva.
Non è il primo nel mondo dei tuffi a dichiarare al mondo la sua gioia: anche Greg Louganis, considerato il più grande tuffatore di tutti i tempi, a 34 anni fa coming out, e come lui in tempi recenti anche Matthew Mitcham è uscito allo scoperto, diventando il primo gay dichiarato a partecipare alle Olimpiadi. Daley batte tutti, e a 19 anni dimostra quanto sia semplice tirare fuori la voce ed esprimere liberamente i propri sentimenti, in un mondo in cui esiste ancora chi storce il naso a simili notizie.