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Categorie: Cultura News

Cibo ed Eros, una campagna pubblicitaria osa in cucina [FOTO]

Published by
Valeria Russo

Trovare un’idea originale per festeggiare un anniversario e fare allo stesso tempo grande pubblicità al proprio prodotto: da questi presupposti è nata la campagna pubblicitaria della Guide des Restos Voir 2014, il corrispettivo canadese della nostra Guida del Gambero Rosso. La guida infatti è arrivata al suo diciottesimo anno, e ha pensato di annunciarlo con contenuti non adatti ai minori.

Ideata dall’agenzia Publicis e realizzata dalla coppia di fotografi Leda & St. Jacques, la campagna pubblicitaria gioca proprio sul concetto del diciottesimo anniversario e promuove la guida con immagini e contenuti normalmente vietati ai non diciottenni. Non si tratta però di cameriere sexy o chef dalle braccia muscolose: è proprio il cibo, il soggetto principale della guida, a veicolare il contenuto pornografico, con soluzioni alquanto creative e originali.

Ecco dunque stagliarsi su fondo nero immagini di pezzi di manzo, ostriche, frutta e verdura, fotografati in composizioni parecchio allusive agli organi maschili e femminili, e che difficilmente lasciano spazio a incomprensioni. Suggestivo anche lo slogan, che tradotto in italiano recita: «Siamo felici di mettervi l’acquolina in bocca da 18 anni». Humour e il connubio di cibo e sesso, i due piaceri della vita, per un risultato che in ogni caso non lascia indifferenti.

I pareri suscitati dalla campagna pubblicitaria, iniziata già a novembre, sono tra i più diversi, e vanno dal divertito, all’incuriosito, al disgustato. Non sono naturalmente mancate neanche le polemiche di coloro che l’hanno trovata di cattivo gusto e fuori luogo, non coerente con la guida pubblicizzata e inadatta ai minori. Ma, paradossalmente, proprio le critiche hanno fatto la fortuna di questa campagna, come ha affermato lo stesso Nicolas Massey, vice presidente dell’agenzia Publicis: «Nel caso della Guide Restos Voir, la campagna ha fatto versare fiumi d’inchiostro in Québec ed è circolata a livello internazionale con un piccolo budget mediatico. Dunque poco importano le critiche, buone o cattive, la nostra missione è compiuta: un cliente felice che vede le Guide Restos andare a ruba».

Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014
Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014
Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014
Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014
Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014
Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014
Campagna pubblicitaria Guide Restos Voir 2014

[credits photos: Leda & St. Jacques]

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Valeria Russo