Che Beyoncé fosse ormai una diva si sapeva già. Quello che non si riuscirà mai ad assimilare è come riesca a rivoluzionare lo showbusiness musicale attraverso stili e modi nuovi di arrivare alla gente.
In un mondo dove non c’è più tempo per pensare, dove i ritmi degli album vengono scanditi solo dal successo dei singoli, Beyoncé mostra una grande sensibilità e una grande idea, facendo sì che tutti e tredici i suoi brani abbiano un video ufficiale. I suoi fans potranno, quindi, assaporare ogni singolo potenziale dal punto di vista della cantante texana, riuscendo quindi a capire a pieno la qualità del suo lavoro e le emozioni che ha nascosto all’interno.
Il web è in delirio: la data del nuovo lavoro era stata annunciata per il 2014, un album tradizionale con poche tracce. Non era emerso nulla fino ad adesso, né un indizio, né rumors, né altro che potesse far pensare anche un minimo che in realtà il tutto si avvicinasse vertiginosamente. E’ questa la differenza tra una cantante ed una diva: la capacità di stupire, anche dopo tanti anni, senza essere mai un’etichetta o un nastro scontato. E in questo, Beyoncé, ha da insegnare a molte delle sue colleghe.
Ecco la tracklist:
01. Pretty Hurts
02. Haunted
03. Drunk in Love (feat. Jay Z)
04. Blow
05. No Angel
06. Partition
08. Rocket
09. Mine (feat. Drake)
10. XO
11. Flawless (feat. Chimamanda)
12. Superpower (feat. Frank Ocean)
13. Heaven
14. Blue (feat. Blue Ivy)
15. Pretty Hurts (video)
17. Haunted (video)
18. Drunk in Love (feat. Jay Z) (video)
19. Blow (video)
20. No Angel (video)
21. Yoncé (video)
22. Partition (video)
23. Jealous (video)
24. Rocket (video)
25. Mine (feat. Drake) (video)
26. XO (video)
28. Superpower (feat. Frank Ocean) (video)
29. Heaven (video)
30. Blue (feat. Blue Ivy) (video)
31. Grown Woman (bonus video)
32. Credits (video)