Sanremo+2014%2C+svelati+gli+otto+giovani+che+si+contenderanno+il+titolo
blogliveit
/2013/12/14/sanremo-2014-svelati-gli-otto-giovani-che-si-contenderanno-il-titolo/amp/
Categorie: Cultura News Televisione

Sanremo 2014, svelati gli otto giovani che si contenderanno il titolo

Published by
Marika Porto

Sono stati comunicati gli otto nomi che si contenderanno il titolo di Sanremo giovani:
Diodato – “Babilonia”
Filippo Graziani – “Le cose belle”
Rocco Hunt – “Nu juorno buono”
The Niro – “1969”
Veronica De Simone – “Nuvole che passano”
Zibba – “Senza di te”

Inoltre, da Area Sanremo, sono stati selezionati:
Bianca – “Saprai”
Vadim – “La modernità”

La notizia degli otto finalisti è stata pubblicata sul sito ufficiale del Festival ieri in tarda mattinata, a seguito dell’ascolto live di tutti i brani degli aspiranti partecipanti alla kermesse musicale più esclusiva del nostro paese. Mauro Pagani, Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi sono stati impegnati con ben 60 audizioni, tra volti noti, nuovi e talentuosi: tra tutti, non si può non citare Davide Papasidero, già vincitore di Castrocaro e considerato tra i papabili per la competizione.

I cantanti che si contenderanno il titolo di Nuove Proposte, sono già famosi nelle loro città e regioni, vengono dai generi più vari, rap e pop in primis. Si può notare nei loro brani un abbandono sempre più deciso del genere dance e techno, chiaro sintomo di come gli italiani abbiano rivoluzionato il campo della musica, concedendosi a qualcosa di più popolare e meno eccessivo. I brani promossi dalla commissione possono essere ascoltati sul sito di Sanremo 2014.
L’impronta anti-talent di Fazio si sente eccome: a parte Veronica De Simone che è arrivata terza a The Voice I della Carrà, gli unici che potranno partecipare alla kermesse potranno essere Michele, il fresco vincitore di XFactor e dall’incoronato del nuovo talent di Raffaella.

Proprio l’inedito di Michele è stato scritto da uno dei giovani, Zibba, in collaborazione con Tiziano Ferro: il suo ingresso alla kermesse era stato dato per certo. Rocco Hunt, invece, è un rapper che vanta collaborazioni con Clementino ed Ensi, amati dal pubblico napoletano per il loro modo unico di arrivare alla gente. Davide Combusti è invece The Niro, classe ’78 e con la musica nel sangue: il suo brano è uno dei pochi in italiano, si è sempre dedicato alla scrittura e al canto in inglese e ciò lo rende apprezzato anche all’estero. Diodato è, invece, un nome noto al cinema, sua la voce per la colonna sonora del film Anni Felici con Micaela Ramazzotti e Kim Rossi Stuart. Filippo Graziani è figlio d’arte, infatti suo padre Ivan è stato un noto cantante degli anni Settanta; ha la musica nel sangue. Vadim è tra i più studiosi tra tutti, ha iniziato a 12 anni e non ha mai smesso, spera che con Sanremo potrà ottenere la giusta visibilità. Bianca, al secolo Emma Fuggetti, è piemontese ed ha già un album in cantiere.

La competizione sarà dura, ma per sapere chi ne uscirà vittorioso è necessario aspettare il 18 febbraio 2014, quando il Teatro Ariston aprirà le porte alla 64esima edizione del Festival di Sanremo.

Published by
Marika Porto