Ascoltare+la+musica+durante+l%26%238217%3Ballenamento+aiuta+l%26%238217%3Besercizio+fisico
blogliveit
/2014/01/22/ascoltare-la-musica-durante-lallenamento-aiuta-lesercizio-fisico/amp/
Categorie: Lifestyle News Sport

Ascoltare la musica durante l’allenamento aiuta l’esercizio fisico

Published by
Fabiola Granier

Quando la palestra sembra essere l’unica soluzione per la perfetta forma del nuovo anno, quando le diete, i farmaci e i consigli degli amici non sono più sufficienti per la nuova linea super snella e asciutta, allora la musica rappresenta l’aiuto più adatto. Esercizio fisico e sound da dj nelle orecchie sono la nuova ricetta per una forma fisica smagliante.

I ricercatori affermano di aver scoperto quali sono le musiche che aiutano maggiormente i movimenti del nostro corpo durante l’attività fisica, durante il sollevamento pesi, la corsetta mattutina, il tapis roulant o gli addominali.
Gli studiosi hanno analizzato circa 6.7 milioni di playlist da allenamento workout da parte degli utenti del servizio di musica online in streaming Spotify, generi, testi e beats al minuto per elaborare la classifica finale.

Il dottor Costas Karageorghis, dalla Brunel University, ha detto: “Una delle nostre scoperte più importanti riguarda la creazione di una lista di brani ben selezionati che può modificare il tuo umore, anche a intensità relativamente elevate di esercizio. Questo significa che quando il vostro corpo vuole gridare stop, la musica ha la grande capacità di rimettervi all’opera”.

I grandi successi di Ke$ha, Lady Gaga e Avicii sono tra i migliori “a farci sudare”, insieme ai pezzi di Duke Dumont e Viralites.

La lista è stata stipulata sulla base dei recentissimi successi, con l’eccezione del brano “che si rifiuta di morire” – il successo di Rocky, la canzone Eye Of The Tiger – che rimane popolare soprattutto tra gli uomini.

Il Dott. Karageorghis ha detto che dovremmo scegliere la musica che crea immagini mentali motivazionali o ispiratorie. “Tale immagine positiva riesce a darvi capacità di resistenza superiore”, ha aggiunto.

Cosa aspettare? Cuffie nelle orecchie, asciugamano sulle spalle, cronometro alla mano e “play” sul primo brano della playlist.

Published by
Fabiola Granier