Di solito quando si parla di ‘vintage’ la mente vola verso l’immagine di vecchi vinili e borsoni da viaggio Louis Vuitton, dall’odore ‘vissuto’ e dall’aspetto meravigliosamente consunto. Eppure dietro questo termine, talvolta utilizzato impropriamente, c’è un fitto universo di oggetti di uso quotidiano che rappresentano per intere comunità di persone un vero e proprio stile di vita.
Jennifer Greenburg, insegnante di fotografia all’ Indiana Northwest University, ha trascorso dieci anni in giro per gli Stati Uniti alla ricerca di ‘comunità Rockabilly’. Grande estimatrice della cultura degli anni ’50, afferma di avere collezionato da bambina intere pile di indumenti e gioielli di quel periodo per osservare e ‘annusare’, attraverso semplici oggetti, lo spirito di un decennio di importantissima rivoluzione culturale.
Proprio da questa passione nasce il progetto fotografico ‘The Rockabillies’, che consiste in una serie di scatti riguardanti oggetti e persone che vivono la propria vita quotidiana come se fossero ancora negli anni ’50.
Queste comunità, numericamente molto più folte di quanto si immagini, vestono con abiti retrò e si circondano di oggetti tutt’altro che moderni.
Tutti gli appassionati del genere potranno quindi, attraverso ‘The Rockabillies’, catturare con maggiore intensità l’atmosfera degli splendidi anni ’50 e cogliere le sfumature di un lifestyle sempre splendidamente attuale.