Se si è alla ricerca di un modo per tornare indietro nel tempo o se si è solo colti da unâimprovvisa ventata di nostalgia per gli anni dei capelli cotonati, il nuovo spot della Delta Airlines potrebbe essere una buona soluzione.
Sullâonda del successo di Virgin Airlines e di Air New Zeland â che giĂ in precedenza avevano raggiunto il successo online promuovendo video dimostrativi molto originali con nani e suore ballerine â la compagnia aerea americana ha prodotto e lanciato su Youtube un video spot per promuovere la sicurezza in volo.
Un salto indietro nel tempo di circa 30 anni, in compagnia di passeggeri teletrasportati con tutto il carico di capelli cotonati, tute colorate e accessori vintage. Sulla base della musica dei mitici anni â80, ecco spuntare anche alcune delle icone del tempo, come lâorsetto Teddy Ruxspin e Alf lâalieno. Mentre lâassistente di volo impartisce le istruzioni per il viaggio, compaiono bizzarri personaggi in stile glam rock e denim, giovani che si esibiscono nella break dance sul corridoio dellâaereo e nel celebre âpasso del vermeâ e per chiudere in bellezza una sorpresa: Kareem Abdul Jabbar, ex cestista, nei panni del pilota.
E cosa succederebbe se negli anni â80 si applicassero le moderne disposizioni di sicurezza? I passeggeri cercherebbero il loro sistema di videogiochi Atari sulla lista degli apparecchi elettronici autorizzati, non si toglierebbero le scarpe ai controlli di sicurezza e si stringerebbero nelle spalle, guardandosi lâun lâaltro sbigottiti al sentire i termini Wi-Fi e tablet.
Un video originale e spassoso, ma soprattutto unâottima idea per catturare lâattenzione dei passeggeri su quelle che sono le regole che bisogna rispettare in volo, delle quali pochi tengono conto. Ă questo il segreto di Delta: focalizzare lâattenzione sulle abitudini dei viaggiatori sullâaereo, rendendo lo spot unâalternativa divertente alle abituali istruzioni degli assistenti di volo.
[Credits Foto: Delta Airlines]