Certi design di auto classiche USA hanno segnato in maniera così pesante il mondo del disegno automobilistico da tramandare i loro tratti fino ai giorni nostri.
I designer, soprattutto quelli che lavorano nelle stesse case automobilistiche, continuano ad attingere allo stesso pozzo di idee dei loro predecessori. Perché mai non dovrebbero? È quasi impossibile pensare di oltrepassare la bellezza delle auto di questa lista.
Toyota 2000 GT
del 1967
La splendida vettura sportiva fu un flop commerciale gigante quando venne lanciata. Lo status delle auto giapponesi nel mercato statunitense a quel tempo era più o meno l’equivalente di quello che avevano le auto coreane all’incirca 15 anni fa, ed il suo prezzo superiore a quello di una Jaguar E-Type, una Corvette o una Porsche 911 ha scoraggiato molti acquirenti. Ne furono costruite poco più di 300 e il fallimento del modello continua a tormentare Toyota. La linea del tetto del 1967 2000GT appaiono quasi inalterato nella sua ultima concept car sportiva Toyota, la FT-1. La Toyota ha comunque riso per ultima visto che la 2000 GT è attualmente l’unica vettura da collezione giapponese a valere un milione di dollari.
La Cadillac Eldorado
1967
Jaguar E-Type
La E-Type un uno dei punti di riferimento per la già citata Toyota 2000 GT nonché della famosa Datsun 240z. Il suo cofano estremamente lungo, il posteriore dal disegno breve e le fanalerie con gli stilemi riconoscibili anche in Jaguar più recenti come la XK8 e la nuova F-Type. Comprensibile scelta quella della Jaguar se anche il duro rivale Enzo Ferrari dichiarò che la E-Type era l’auto più bella del mondo.
Ford Mustang Fastback
del
1965
[Credits: Flickr]