La penisola italiana, per quanto ricca di bellezze e tesori artistici, racchiude moltissime realtà di ben altra fattura, colme di drammi e sofferenza.
La zona, divenuta molto popolare per il film ‘Gomorra’ diretto da Matteo Garrone e basato sull’omonimo best-seller di Roberto Saviano, è rimasta un luogo problematico e turbolento e rappresenta la spina nel fianco di una città meravigliosa e inimitabile come Napoli.
‘L’oro di Scampia’ andrà in onda il 10 febbraio in prima serata su Rai1 e avrà come protagonista Giuseppe Fiorello.
La fiction, prodotta da Picomedia di Roberto Sessa, è tratta dal libro ‘La mia vita sportiva‘ di Gianni Maddaloni e narrerà la storia di Enzo Capuano, insegnante di Judo in una palestra del luogo.
La missione di questo appassionato allenatore sarà sottrarre quanta più gioventù alle tentazioni e ai pericoli della strada, in una silenziosa e determinata lotta alla malavita.
La serie è una produzione che ha coinvolto Rai Fiction, Picomedia e IBLA Film nel tentativo comune di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i più giovani verso tematiche ancora bollenti come droga, corruzione, criminalità e attività illecite.