La fama di Annie Leibovitz è planetaria: la fotografa statunitense è una ritrattista affermata, nota soprattutto per il suo stile caratterizzato dallo stretto rapporto affettivo che si instaura tra fotografa e modello.
Artista di fama mondiale, osannata e ricercata dai più grossi brand e ultimamente anche dalla Disney, che ha capito che soltanto la magica Annie Leibovitz può rendere realtà qualsiasi desiderio, anche il più fiabesco: così l’artista firma la campagna “Year of a Million Dreams” per i Disney Parks, un progetto costantemente in evoluzione, che si arricchisce anno dopo anno di Disney Dream Portraits, nei quali la Leibovitz trasforma i volti più famosi dei personaggi Disney in una versione live-action di se stessi.
E’ possibile così vedere David Beckham che sfida il drago per la sua “bella addormentata” o Julien Moore Sirenetta che ammira il cielo dal fondo del suo regno, mentre Phelps le nuota intorno; indimenticabile la Cenerentola di Scarlett Johansson e Penelope Cruz con Jeff Bridges in La Bella e la Bestia.
L’ultimo lavoro che va ad ampliare i Disney Dream Portraits è lo scatto a Jessica Chastain, interprete dei film Zero Dark Thirty and The Help, che ha prestato la sua rossa chioma alla ribelle e coraggiosa principessa Merida, protagonista del lungometraggio animato Brave, firmato dalla Disney nel 2012.
In questo modo la magia Disney diventa tangibile e conquista la realtà grazie agli incredibili scatti di Annie Leibovitz, che dagli anni ’70 non smette di stupire con i suoi capolavori.