Hong+Kong%2C+interviene+anche+l%26%238217%3Bordine+degli+avvocati%3A+tensione+altissima
blogliveit
/2020/07/02/hong-kong-interviene-ordine-degli-avvocati/amp/

Hong Kong, interviene anche l’ordine degli avvocati: tensione altissima

Published by
Redazione

Tensione altissima ad Hong Kong, dopo l’introduzione, da parte della Cina, della legge sulla sicurezza nazionale. Ora interviene anche l’ordine degli avvocati.

Che alcuni non avrebbero atteso prima di entrare in scena era fuori discussione. Parliamo di alcune categorie, preoccupate, per l’immissione forzata della legge sulla sicurezza nazionale da parte della Cina sul territorio di Hong Kong. La prima categoria ad intervenire è l’ordine degli avvocati, che si è detta preoccupatissima per la velocità con la quale entra in vigore questa nuova legge. Prima alcuni attivisti, tra cui uno su tutti Joshua Wong, con il suo tweet: “Vedremo una Hong Kong come mai si è vista prima, nel Paese si instaurerà un stato di polizia segreta”, poi l’ordine degli avvocati. Nelle prossime ore si attende l’intervento di altre associazioni o categorie, tutti molto preoccupati per le imposizioni che la Cina sta mettendo in atto sull’ex colonia britannica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hong Kong, arriva il primo arresto con la nuova legge sulla sicurezza nazionale

Hong Kong, alta tensione: ecco le parole spese dall’ordine degli avvocati

Joshua Wong attivista pro democrazia (Getty Images)

Prima l’introduzione della legge sulla sicurezza nazionale. Poi il primo arresto (un uomo di cui non si conosce né nome né età) per detenzione della bandiera dell’indipendenza. Ora arrivano le preoccupazioni e parole di protesta, anche se talune portano con sé un rischio enorme. Rischio che rappresenta il volto della Cina, pronta ad imporsi a tutti gli effetti sul territorio dell’ex colonia britannica. Il fronte dell’ordine degli avvocati si è detto “fortemente preoccupato” sulla situazione futura di Hong Kong, mettendo tutti in guardia dal pericolo, effettivo, di perdita di quella autonomia giudiziaria avuta fino ad ora. Ma soprattutto e anche delle libertà godute fino a questo momento. In una nota, pubblicata dai media locali, i sentimenti di timore e paura “tengono conto dei contenuti e della velocità con la quale è stata introdotta la nuova legge sulla sicurezza nazionale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, altro blocco verso Hong Kong: approvata la legge sulla sicurezza nazionale. Interviene anche Joshua Wong

Published by
Redazione