Ricetta+rivisitata+pasta+all%26%238217%3Bamatriciana%3A+facile+e+veloce
blogliveit
/2020/09/19/ricetta-rivisitata-pasta-amatriciana-facile-veloce/amp/
Categorie: Food

Ricetta rivisitata pasta all’amatriciana: facile e veloce

Published by
Francesca A.

Le mezze maniche all’amatriciana è un piatto tipico laziale. Un primo piatto ricco di gusto, apprezzato da tutti e realizzata con prodotti locali. La ricetta rivisitata della pasta all’amatriciana da realizzare in pochi minuti

Mezze maniche all’amatriciana (Fonte: Video Screenshot)

La pasta all’amatriciana è un piatto tipico della cucina italiana. Una ricetta antica che nel corso degli anni è stata molto spesso variata. Realizzata con ingredienti tipici laziali e di ottima qualità, questo primo piatto è davvero saporito e piace proprio a tutti anche a coloro con un palato più raffinato. Vediamo insieme una ricetta rivisitata da realizzare in pochissimi minuti e da gustare durante tutto l’anno anche nel periodo più caldo.

Ingredienti

  • 350 gr mezze maniche
  • 280 gr pomodorini piccadilly
  • 120 gr guanciale
  • scaglie di pecorino q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Maccheroni alla gricia: la ricetta per un piatto cremoso e gustoso

Come realizzare un primo piatto gustoso con prodotti locali

Foto di Diego Conti da Pixabay

Per eseguire la ricetta di questo primo piatto saporito iniziate con tagliare il guanciale a listarelle. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli da parte. A questo punto, prendete una padella capiente con un filo di olio evo e fatelo scaldare. Aggiungete il guanciale e fatelo rosolare finchè non risulterà croccantissimo. Scolatelo e poggiatelo su carta assorbente. Nella stessa padella fate saltare per qualche minuti i pomodorini, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, calate le mezze maniche e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela nella padella con i pomodorini. Mescolate bene ed aggiungete il guanciale e le scaglie di pecorino. Ora, distribuite le porzioni e servite i piatti. Il vostro primo piatto è pronto per essere gustato!

Mezze maniche all’amatriciana (Fonte: Video Screenshot)

 

 

Published by
Francesca A.