Bonus+500+euro+per+le+edicole%3A+scopri+come+richiederlo
blogliveit
/2020/10/01/bonus-500-euro-per-le-edicole-scopri-come-richiederlo/amp/
News

Bonus 500 euro per le edicole: scopri come richiederlo

Published by
Fabiana Boccanfuso

Bonus 500 euro per le edicole in difficoltà, i soggetti che intendono farne richiesta devono presentare la domanda tra il 1 e il 30 Ottobre.  Leggi per sapere come fare.

Bonus (foto Pixabay)

Il Decreto Rilancio ha introdotto il cosiddetto bonus edicole, per i soggetti in difficoltà titolari (ovviamente) di edicole. Si tratta di un bonus di 500 euro, una tantum, ma l’accredito potrebbe essere inferiore rispetto a quello della domanda.Da oggi, 1 Ottobre, e fino al 30 del mese è possibile fare richiesta per ottenere il bonus.

Si tratta di un supporto per tutti i soggetti titolari di edicole, per le spese straordinarie dovute lo svolgimento dell’attività durante l’emergenza del Coronavirus. Ai sensi dell’articolo 189 del decreto rilancio: ” è riconosciuto un contributo una tantum fino a 500 euro” continua mettendo un paletto ” entro il limite di 7 milioni di euro per l’anno 2020, che costituisce tetto di spesa“. Questo vuol dire che, nel caso in cui la richiesta dei contribuenti superi il tetto massimo si agisce ripartendo le risorse per tutti i soggetti aventi diritto.

Chi sono i soggetti beneficiari del bonus?

Calcolatrice (Getty Images)

Sono essenzialmente due i requisiti da rispettare per poter fare richiesta del bonus edicole:

  1. i richiedenti devono essere soggetti titolari di edicole, ma l’attività di rivendita deve riguarda esclusivamente giornali e riviste (ATECO 47.62.10). L’attività dev’essere svolta da persona fisica in forma di impresa individuale, o da persona fisica quale socio di una società di persone;
  2. il soggetto, inoltre, non deve essere titolare di altri redditi da lavoro dipendente o da redditi di pensione.

I soggetti richiedenti possono presentare l’apposita domanda al Dipartimenti per l’Informazione e l’Editoria tra il 1° e il 30° Ottobre 2020. Il titolare o il legale rappresentate dell’impresa può presentare la domanda esclusivamente per via telematica, attraverso una procedura disponibile all’interno dell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. E’ possibile accedere al portale tramite autenticazione via SPID o CNS, andando sul menù  “Servizi online” e cliccando “Bonus una tantum edicole”.

Il giornale in vendita del New York Times (Getty Images)

Il contributo sarà poi caricato direttamente sul conto corrente del beneficiario e non concorrerà alla formazione del reddito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Bonus bebé 2021 forse cancellato: ecco le ragioni.

Published by
Fabiana Boccanfuso