Covid-19+Zingaretti+torna+indietro+ed+emette+nuova+ordinanza
blogliveit
/2020/10/02/covid-19-zingaretti-torna-indietro-ed-emette-nuova-ordinanza/amp/
News

Covid-19 Zingaretti torna indietro ed emette nuova ordinanza

Published by
Fabiana Boccanfuso

Paura Covid-19, aumentano i contagi e cambiano le restrizioni. Nuove ordinanze per la Regione Lazio, da oggi obbligatorie le mascherine anche all’aperto. Multa per chi trasgredisce.

Ricercatori al lavoro sul Covid-19 (Getty Images)

L’aumento dei casi positivi al Coronavirus sta spaventando Nicola Zingaretti che fa un passo indietro e emana una nuova ordinanza dalla Spallanzani di Roma, dove stamattina si è tenuta la conferenza stampa. La nuova ordinanza regionale impone degli obblighi più severi sull’utilizza della mascherina. A partire da sabato 3 ottobre, infatti, sarà obbligatorio per tutti indossare la mascherina all’aperto, durante tutto l’arco della giornata. L’obbligo vale anche per chi passeggia da solo, per i trasgressori la multa sarà di 400 euro.

L’aumento dei casi Covid-19, arrivato al’1%, ha messo in stato di allerta Zingaretti e il suo assessore alla sanità Alessio D’Amato, che hanno deciso insieme di aumentare lo stato di allerta e di incrementare i controlli per strada. L’obbligo non vale per i bambini al di sotto dei 6 anni e per coloro che fanno sport. Si cerca di non arrivare ad un secondo lockdown, che potrebbe essere catastrofico per l’economia italiana, ma gli ultimi contagi nella regione Lazio non sono favorevoli. A riguardo si registrano circa 265 nella regione, record, di cui 151 soltanto nella Capitale.

Nuova ordinanza per la Regione Lazio: multe salate per i trasgressori

Infermiera ai tempi del coronavirus (Getty Images)

Sembravano tempi lontani quelli delle mascherine obbligatorie all’aperto, invece, Zingaretti e D’Amato hanno appena emanato una nuova ordinanza proprio riguardo le mascherine. Il Covid-19 non è un brutto ricordo e l’aumento dei casi in tutta l’Italia, ma soprattutto nel Lazio che ne ha registrati ben 265 nella sola giornata di ieri, sta preoccupando non poco i vertici.

Non si escludono “lockdown di quartiere” nel caso in cui ci trovassimo di fronte ad un aumento ulteriore di contagi. Per ora l’invito è quello di rispettare il distanziamento sociale e le nuove regole, intanto però sono stati incrementati i controlli per le strade e chi non rispetta l’obbligo della mascherina pagherà una multa salata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Covid 19, medico curato da De Donno con il plasma: la fine irreparabile

 

Published by
Fabiana Boccanfuso