44+anni+di+Domenica+In%3A+da+Corrado+alla+Venier%2C+com%26%238217%3B%C3%A8+cambiato+il+programma+nel+tempo
blogliveit
/2020/10/03/44-anni-domenica-in-anniversario/amp/
Televisione

44 anni di Domenica In: da Corrado alla Venier, com’è cambiato il programma nel tempo

Published by
Redazione

Domenica In compie ben 44 anni: il programma che intrattiene da sempre milioni di italiani festeggia un grande traguardo.

Corrando Mantoni, primo conduttore di Domenica In (Fonte Facebook)

Le domeniche pomeriggio davanti alla televisione. Questo autunno e questo inverno, poi, con il Covid-19 ancora in circolazione saranno ancora più oziose. Tantissimi programmi intrattengono milioni di italiani, ma uno su tutti è in cima alla lista, da sempre e per sempre: Domenica In, che ha compiuto ben 44 anni. Un esordio datato 1976 con al conduzione di Corrado Mantoni. Con quest’ultimo si apriva la prima vera maratona televisiva con ben 6 ore di diretta tv. Un contenitore con al suo interno anche la partecipazione di Discoring, ossia la classifica musical condotta da altri volti noti come Gianni Boncompagni e il giovanissimo Carlo Conti.

Negli anni ’80 arriva l’era di Pippo Baudo, che prende il timone e trasforma il programma tra mix di salotti, musica e teatro. Mentre le quattro edizioni a carico dello stesso e sopracitato Boncompagni furono davvero strepitose e rivoluzionario con l’introduzione di 150 ragazze Pon Pon, uno show che lasciò molti a bocca aperta, ma che venne ben presto assimilato e ben accettato.

La domenica pomeriggio assieme a Domenica In: la trasformazione continua

Mara Venier, la regina di Domenica In (Fonte Facebook)

Con Boncompagni passato alla concorrenza, e cioè sui canali Mediaset, torna al timone Baudo che inserisce l’apprezzatissimo gioco chiamato Castello. Proprio in quegli anni, i ’90, si accenda una “furiosa sfida” tra la Rai e le reti Mediaset, soprattutto tra Rai 1 e Canale 5, con l’arrivo, nei canali Mediaset, di Buona Domenica. Con Maurizio Costanzo l’alternativa è assicurata e la sfida a portata di mano.

Il vero show, però, comincia dal 1993, quando il comando del programma passa a Mara Venier unica e intramontabile regina della Domenica In, fino ai tempi nostri. Le edizioni a guida di Fabrizio Frizzi, Giancarlo Magalli, Paolo Bonolis e tanti altri non lasciano un gran segno, l’unica che ci sa fare, davvero, è Mara Venier. Con undici edizioni all’attivo, la bella “Zia” veneziana, è definita l’intramontabile del programma di Rai 1. Anche quest’anni, con tanto di coronavirus in circolo, si è aperta l’edizione del 2020, esattamente domenica 13 settembre. Alla guida c’era sempre lei: Mara Venier, senza il grande pubblico, con un massimo di 8 ospiti.

 

 

Published by
Redazione