A Napoli i commercianti chiedono a De Luca di imporre un lockdown subito. L’obiettivo sarebbe quello di chiudere ora per salvare il Natale.
A Napoli i commercianti sono allo stremo, chiedono al presidente della Regione Vincenzo De Luca di imporre un lockdown immediato. L’obiettivo di questa chiusura forzata ora, sarebbe quello di provare a salvare almeno l’imminente Natale. L’iniziativa è nata dalla Fdc, Federazione del Commercio, Artigiani, Imprese e Professionisti della Campania. La curva epidemica continua a crescere, i contagi aumentano ogni giorno e se c’è bisogno di una chiusura, per i commercianti è necessario farla ora.
Secondo questa Federazione, nata durante la pandemia, soltanto una chiusura immediata potrebbe salvare lo shopping natalizio che per moltissimi negozi vuol dire salvare un introito del 50/ 70% dell’intero anno. Il presidente dei commercianti del Vomero e dell’Arenella, Enzo Perrotta, spiega che questa proposta è stata figlia di una lunga notte di confronti e dibattiti. I commercianti sono consapevoli di tutti i rischi e le problematiche che un lockdown potrebbe comportare, ma sembra essere l’unica strada possibile per poter salvare il Natale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Nuovo Dpcm, De Luca attacca Conte con “una lettera” su Facebook: parole dure
I commercianti di Napoli si sono riunti in una federazione, la Fdc, e sono circa 6mila i partecipanti. Insieme hanno stilato una proposta che hanno presentato al presidente della regione De Luca. Chiedono a gran voce un lockdown immediato, stanchi e stremati dalla situazione di crisi causa pandemia. I contagi continuano a salire e si teme che questo possa fermare il Natale e con esso lo shopping natalizio. Per moltissimi commercianti il periodo natalizio è cruciale, rappresenta circa il 70% degli introiti di un intero anno.
Enzo Petrella, presidente della Fdc, però ha delle richieste molto chiare. Chiudere tutto per quindici giorni ma con il sostegno di tutte le attività , il blocco dei decreti ingiuntivi e dei canoni di locazione e delle utenze. Un stop per far prendere fiato agli ospedali e per ripartire in vista del Natale.