Covid%2C+anche+i+musei+verso+la+chiusura%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+conferma
blogliveit
/2020/11/01/covid-chiusura-musei/amp/
News

Covid, anche i musei verso la chiusura: c’è la conferma

Published by
Migliore Giorgio

Prime indiscrezioni su chiusura regioni e didattica a distanza, ma nel nuovo Dpcm anti Covid sarà varata anche la chiusura dei musei? C’è la conferma.

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte (Getty Images)

Musei chiusi per Covid – Nell’ultimo Dpcm emanato dal Governo erano stati una delle poche “categorie” salvate dalla chiusura. I musei sono rimasti aperti ma hanno goduto di questo “bonus” solamente poco più di una settimana. Così come per le palestre, i teatri e cinema infatti si andrà verso la chiusura anche dei centri museali. La conferma arriva da una voce ufficiale del Governo, il ministro dei beni culturali Dario Franceschini.

I musei sono tipologie diverse (rispetto a cinema e teatri) si accede uno alla volta, ma adesso con i passi avanti che faremo chiuderanno anche i musei”, lo ha rivelato Franceschini pochi minuti fa nel salotto di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa su Rai3. Domani in arrivo il nuovo Dpcm da parte del Governo: prosegue e si intensifica la politica di chiusura volta a impedire il più possibile il diffondersi del Covid.

I numeri resi noti dal bollettino odierno confermano il proliferare del virus su tutto il territorio italiano: con quasi 30 mila tamponi rispetto a 48 ore fa sono 29 mila i casi di positività nel Paese. Domani chiusura di regioni e limitazione della didattica a distanza.

Non solo chiusura musei. Covid, anche Bonaccini positivo

Il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (Getty Images)

Intanto è risultato positivo al Coronavirus anche il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il presidente regionale è asintomatico e in isolamento; gode di buone condizioni e proseguirà il suo lavoro in quarantena. L’esponente emiliano del PD aveva effettuato nella mattinata di oggi il tampone in via precauzionale in vista degli appuntamenti istituzionali previsti per domani. Appena venuto a conoscenza dell’esito Bonaccini si è subito messo in isolamento.

Intanto domani il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrerà al Paese i provvedimenti inseriti nel nuovo Dpcm. Si parla anche di un coprifuoco anticipato alle ore 18:00 su tutta Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Anche Rocco Barocco positivo: ricoverato

Published by
Migliore Giorgio