A Milano i Carabinieri hanno scoperto una festa di Halloween illegale: scattano le denunce per i partecipanti, tutti giovanissimi.
La seconda ondata della pandemia di coronavirus ha colpito duramente tutta l’Europa, e l’Italia non è certo un’eccezione. Per questo motivo il Governo nell’ultimo DPCM ha deciso di limitare gli assembramenti vietando le feste con più di 6 partecipanti. L’arrivo di Halloween però ha spinto alcuni a cercare di eludere le regole e di organizzare una festa in una casa in affitto.
Così a Milano la scorsa notte i Carabinieri sono intervenuti, dopo le segnalazioni di alcuni vicini, per bloccare una celebrazione del 31 ottobre. Il Nucleo Radiomobile del capoluogo lombardo ha trovato una situazione davvero pericolosa, anche senza prendere in considerazione il rischio di contagio da coronavirus. L’interno della casa infatti era completamente a soqquadro, con grandi quantità di alcolici ovunque e ovviamente senza nessun rispetto delle norme anti Covid.
L’appartamento, una villetta a due piani con piscina e sala cinema, si trova nel quartiere di Chinatown. Gli organizzatori della festa illegale lo hanno affittato per 2.500 euro, organizzando poi un sistema di ingressi a pagamento per rientrare dell’investimento. L’intervento dei Carabinieri però ha posto fine al party, a cui hanno preso parte quasi esclusivamente giovanissimi tra i 18 e i 20 anni.
I partecipanti alla festa illegale di Halloween, organizzata a Milano in una villetta in zona Chinatown, si porteranno a casa un ricordo davvero spiacevole della serata. 20 persone infatti sono state denunciate per inosservanza del provvedimento dell’autorità. Chi commette questo reato rischia fino a 3 mesi di carcere e fino a 206 euro di ammenda.
Oltre alla denuncia penale i 20 denunciati hanno anche ricevuto una sanzione amministrativa, come previsto dal DPCM dello scorso 24 ottobre. I Carabinieri hanno anche dovuto chiedere l’intervento di un’ambulanza per alcuni partecipanti in evidente stato di grave ubriachezza. Le forze dell’ordine hanno poi sgomberato l’appartamento e restituito le chiavi ad una persona di fiducia dei proprietari.
La situazione dell’epidemia di coronavirus in Lombardia continua ad aggravarsi giorno dopo giorno. Stando all’ultimo bollettino del Ministero della Salute, oggi in Lombardia i nuovi casi di coronavirus sono 8.607: più del doppio rispetto alla seconda regione per contagi, la Campania, che ne conta 3.860.