Maradona+in+sala+operatoria%3A+le+condizioni+del+Pibe+peggiorano
blogliveit
/2020/11/03/diego-maradona-sala-operatoria-condizioni-peggiorano/amp/
Cronaca

Maradona in sala operatoria: le condizioni del Pibe peggiorano

Published by
Giancarlo Spinazzola

Diego Maradona sarà operato domani: le condizioni del pibe de Oro tengono in ansia l’Argentina e tutta Napoli

Maradona durante un match di calcio in Argentina (Getty Images)

Non arrivano buone notizie dall’Argentina per Diego Maradona. Come afferma il Clarin, portale argentino, El Pibe de Oro sarà costretto a subire un intervento chirurgico; diagnosticato un piccolo edema cerebrale, frutto di un colpo che ha formato un coagulo al cervello.

L’operazione, con ogni probabilità, sarà effettuata domani, al Sanatorio Fleni oppure alla Clínica Olivos. E’ la stessa diagnosi che fu fatta nel 2014 alla vicepresidente della Repubblica argentina Cristina Fernández de Kirchner. L’entourage di Diego spiega che il coagulo si sarebbe formato da uno dei colpi subiti negli ultimi tempi.

Addirittura, come affermano i medici, il colpo potrebbe essere vecchio anche di alcune settimane o addirittura anni. Il coagulo, infatti, è di tipo venoso e si forma dopo un colpo violento subìto alla testa che provoca la rottura di un vaso sanguigno. A quel punto l’accumulo di sangue può fare pressione sul cervello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maradona 60: luci e ombre. Dal gol de secolo all’oblio

Diego Maradona operato? Le sue condizioni

Diego Maradona (Getty Images)

L’età, gli anticoagulanti e l’abuso di alcol influisce negativamente sulla situazione generale. Le condizioni di Diego Maradona si sono aggravate negli ultimi giorni, dopo il ricovero avvenuto il giorno dopo il suo 60mo compleanno. Già venerdì aveva mostrato i primi segnali di una situazione clinica non florida.

Leopoldo Luque, il medico personale del Pibe de Oro, aveva raccontato di una forte anemia dovuta da stress per l’ex Campione del Napoli, Pallone d’Oro alla carriera. Una situazione che ha debilitato fisicamente il campione argentino, fino a rendergli difficili i movimenti, con un passo definito incerto da chi l’ha visto.

Sicuramente ha influito anche la morte del cognato, il marito della sorella, per Covid-19; uno stress supplementare per il Pibe che ha certo uno stato fisico logorato dai tanti eccessi durati fino a qualche anno fa. Inutile dire come la sua situazione tenga in ansia un Paese intero, l’Argentina, ma anche Napoli, che venera il 10 ancora come un Dio.

Diego Maradona (Getty Images)

Esempio significativo gli altarini ed i murales a lui dedicati in giro per la città.

Diego sotto i ferri: aggiornamento

A Super Sport 21, su Canale 21, è intervenuto Stefano Ceci, agente e amico di Diego Armando Maradona, che ci ha aggiornati sul difficile momento che sta attraversando il grande campione argentino. Queste le sue parole:

Maradona sarà operato a mezzanotte ora italiana per un ematoma che è stato causato da una caduta, che gli ha causato un colpo alla testa e che lui non ricordava. Un intervento chirurgico di routine che speriamo si concluda per il meglio. Per fortuna che è andato in ospedale per gli accertamenti che hanno evidenziato questo problema.

Io l’ho sentito la sera del compleanno, poi da quel giorno non ha voluto più parlare. Purtroppo c’è anche lo stato di difficoltà psicologica che sta attraversando Diego e che incide molto sulla sua situazione psicofisica attuale.

Quando è andato in ospedale aveva questa anemia e una disidratazione dovuta anche al fatto che sta mangiando e bevendo poco, problemi legati anche alla depressione. Il suo quadro clinico generale è perfetto, c’è soltanto questo ematoma dovuto al trauma che dovrebbe risolversi con l’operazione.

Ora (al momento della telefonata, ndr) in Argentina sono le 16.45, l’intervento è previsto per le 20 sudamericane. Incrociamo le dita e speriamo che vada tutto per il meglio, siamo tutti con lui”.

Published by
Giancarlo Spinazzola