Giornata+dei+Single%2C+perch%C3%A9+si+festeggia+l%26%238217%3B11+novembre
blogliveit
/2020/11/11/giornata-single-11-novembre/amp/
Categorie: News

Giornata dei Single, perché si festeggia l’11 novembre

Published by
Federico Pontillo

L’11 novembre è la Giornata dei Single, una ricorrenza sentita soprattutto in paesi asiatici come Cina e Giappone: perché si festeggia l’11 novembre?

Un evento di Alibaba per celebrare la giornata dei single (Getty Images)

Oggi in Cina si festeggia la Giornata dei Single, una ricorrenza “parallela” a San Valentino dedicata alle persone che non hanno un partner fisso. Questa ricorrenza, che si celebra anche in altri paesi asiatici come il Giappone, cade l’11 novembre per un motivo preciso. La data di oggi infatti – se scritta in numeri arabi – è formata da quattro 1, il numero simbolo dell’individualità. La scelta della data è venuta in mente ad un gruppo di studenti dell’università di Nanchino, nella zona più orientale della Cina, che volevano creare una festa vietata alle coppie.

Negli ultimi anni a questa ricorrenza si è unita una grande varietà di offerte nei negozi online, soprattutto per quanto riguarda colossi come Alibaba. L’occasione di questa ricorrenza ha dato modo a questi giganti dell’e-commerce di creare promozioni accattivanti e spingere le persone ad acquistare. Si tratterebbe altrimenti di un periodo abbastanza “morto” per i negozi, dal momento che le persone aspettano fine novembre per cominciare gli acquisti di Natale.

Giornata dei single, nel 2019 acquisti per 38 miliardi di dollari: trend in crescita?

Giornata dei single, nel 2019 spesi 38 miliardi di dollari (Getty Images)

La grandissima mole di offerte, e quindi di acquisti, che ogni anno inonda la Cina in occasione della Giornata dei Single ha reso l’11 novembre un metro affidabile dell’economia. Nel 2019 infatti in Cina la mole degli acquisti ha raggiunto la cifra record di 38 miliardi di dollari, e quest’anno il dato sembra destinato a crescere.

La pandemia di coronavirus, iniziata proprio in Cina negli ultimi giorni del 2019, ha infatti bloccato la possibilità di viaggiare all’estero. Per questo motivo, secondo gli analisti di mercato, chi può permettersi di spendere soldi in viaggi quest’anno si butterà sullo shopping online. Gli studi di mercato mostrano una probabile crescita delle vendite per i prodotti di lusso, quelli per la cura personale e i prodotti d’importazione. Un altro studio ha messo in evidenza come l’86% del campione intervistato abbia dichiarato di voler spendere tanto quanto nel 2019, se non di più.

Published by
Federico Pontillo