Carciofi+fritti+alla+toscana%3A+ricetta+veloce+e+croccante
blogliveit
/2020/11/25/carciofi-fritti-alla-toscana-ricetta/amp/
Food

Carciofi fritti alla toscana: ricetta veloce e croccante

Published by
Francesca A.

I carciofi fritti alla toscana sono una ricetta velocissima da preparare. Ecco come si realizza un antipasto o contorno sfizioso e croccante

Foto di LoggaWiggler da Pixabay

I carciofi fritti alla toscana sono una ricetta facile e veloce da realizzare, sfiziosa e croccante. In questa ricetta si utilizzano tutte le parti del carciofo incluso il gambo. Eliminate le foglie più dure, tutto il resto è buono per realizzare questo piatto sfizioso.

I carciofi sono buoni in tutti i modi, fritti, arrostiti, in pastella, alla giudia etc. In qualunque modo si cucinano sono davvero eccezionali e apprezzati da tutti anche dai palati più difficili.

Un’ottima idea da proporre come antipasto o contorno anche durante le feste natalizie. Vediamo come si preparano i carciofi fritti e come ottenere un esterno croccante e delizioso: ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 3 carciofi
  • 1 limone
  • 2 uova
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Carciofi fritti alla toscana: la ricetta facile e veloce per carciofi croccanti

Carciofi fritti alla toscana (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questo contorno sfiziosissimo cominciate con pulire e tagliare i carciofi. Eliminate le foglie più dure e tagliate leggermente il gambo. Dividete i carciofi a spicchi e metteteli in acqua e limone per non farli annerire.

Prendete due piatti: in uno mettete la farina mentre nell’altro sbattete le uova con un po’ di sale. A questo punto, scolate ed asciugate gli spicchi di carciofi. Inseriteli prima nella farina facendo attenzione ad infarinare tutte le sue parti, dopodiché passateli nell’uovo.

Una volta tuffati nell’uovo, friggeteli in una pentola con abbondante olio di semi caldo, girateli ogni tanto e fateli dorare uniformemente. Ci vorranno circa otto/dieci minuti. Non appena sono cotti, dorati e croccanti, scolateli su carta assorbente.

Procedete finché non terminerete tutti gli spicchi di carciofi. Terminata la frittura, non vi resta che servire e gustare i carciofi croccanti finché son caldi.

Buon appetito a tutti!

Published by
Francesca A.