Il Ministero della Salute ha annunciato tramite il suo sito ufficiale il ritiro di alcuni prodotti alimentari per rischio chimico. I dettagli della comunicazione
Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro di due prodotti alimentari con semi di sesamo per rischio chimico. Il motivo specifico è la presenza di ossido di etilene, una sostanza nociva per la salute.
A temperatura e pressione ambiente, l’ossido di etilene è un gas incolore, infiammabile, molto irritante e tossico per inalazione. Per questo motivo, tutti coloro che hanno acquistato questi prodotti sono tenuti a non consumarli ed a riconsegnarli al punto vendita. Vediamo nel dettaglio i prodotti richiamati.
Il richiamo alimentare attuato dal Ministero della salute riguarda diversi prodotti e sono:
Come si legge sulla comunicazione del Ministero della Salute, il motivo del richiamo è la presenza di ossido etilene nei semi di sesamo in concentrazione superiore al limite di legge consentito.
Le confezioni hanno un peso di 200 gr e scadenza 10/2021 ed il loro numero di lotto è L29520. Ciascun consumatore è invitato a non consumare il prodotto ed a riconsegnarlo al punto vendita.
Anche in questo caso il motivo del ritiro è la presenza dell’ossido di etilene. Le confezioni hanno un peso di 500 gr e scadenza 31/12/2021. Il numero di lotto di produzione è 01/1438. Si avvisa i consumatori di riportare il prodotto al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.