Zuppa+arzilla+e+broccoli%3A+ricetta+natalizia+tipica+del+Lazio
blogliveit
/2020/12/17/zuppa-arzilla-ricetta-vigilia-natale-lazio/amp/
Food

Zuppa arzilla e broccoli: ricetta natalizia tipica del Lazio

Published by
Francesca A.

La zuppa di arzilla e broccoli è la ricetta del piatto tipico laziale che viene proposto al cenone della vigilia di Natale. Ecco la ricetta originale del Lazio 

Foto di Steve Buissinne da Pixabay

La zuppa di arzilla con broccoli è una delle ricetta più antiche della tradizione culinaria romana. Un piatto che si metteva a tavola quando si voleva mangiare del pesce rientrando nel piccolissimo budget familiare.

Una ricetta ricca di gusto, ideale da gustare durante tutto il periodo invernale o da proporre durante la cena della vigilia di Natale. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare questa zuppa deliziosa.

Ingredienti

  • 1 kg arzilla
  • 500 gr broccoli romaneschi
  • 3 pomodori pelati
  • 4 acciughe
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1 cipolla
  • 1 sedano e carota
  • prezzemolo q.b.
  • 1 aglio
  • 1 peperoncino

Come preparare una perfetta zuppa di arzilla per il cenone di Natale

Zuppa di arzilla e broccoli romaneschi (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una zuppa davvero squisita iniziate con pulire l’arzilla sotto acqua corrente e spazzolandola energicamente. Una volta pulita, mettetela in una pentola con acqua fredda ed aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente ed un ciuffo intero di prezzemolo.

Fate cuocere per circa una ventina di minuti con coperchio e quando l’arzilla sarà pronta, scolatela con una schiumarola. Pulitela eliminando la testa, la pelle e le cartilagini e rimettete gli scarti (solo testa e cartilagini) nel brodo e continuate a cuocere. La polpa conditela a vostro piacimento e servitela come antipasto o secondo.

A questo punto, prendete un’altra pentola e fate soffriggere l’aglio, il peperoncino con olio evo ed un trito di prezzemolo. Quando l’aglio sarà imbiondito, unite le acciughe e lasciatele sciogliere completamente. Ora, inserite i pelati e fate cuocere per circa un quarto d’ora.

Trascorso il tempo, unite i broccoli lavati e divisi in cimette. Lasciate insaporire qualche minuto dopodiché filtrate con un passino a maglie strette il brodo di pesce (se non avete condito la polpa di pesce, potete decidere di rimetterla nel brodo). Portate ad ebollizione, aggiustate di sale e calate la pasta a vostra scelta (spaghetti spezzati, maltagliati, ditalini etc). Non appena la pasta è cotta, spegnete il fuoco e servite finché è calda.

Buon appetito a tutti!

 

 

Published by
Francesca A.