L%26%238217%3Bantipasto+per+Natale%3A+crepes+ripiene+con+salmone%21+La+ricetta+veloce
blogliveit
/2020/12/22/antipasto-natale-crepes-ripiene-salmone-ricetta/amp/
Food

L’antipasto per Natale: crepes ripiene con salmone! La ricetta veloce

Published by
Francesca A.

Un antipasto sfizioso, semplice e veloce da realizzare è quello delle crepes ripiene con salmone. Il piatto ideale da servire durante le feste natalizie o fine anno. La ricetta 

Foto di Mogens Petersen da Pixabay

Le crepes ripiene con salmone sono un’ottima ricetta da servire come antipasto durante le feste natalizie, ormai alle porte, oppure a Capodanno. Una ricetta facile e veloce da realizzare e con ingredienti semplicissimi e di facile reperibilità.

Le crepes possono essere sia dolci che salati, in entrambi i casi sono una vera e propria squisitezza. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento da seguire per realizzare questo antipasto fresco e ghiotto.

Ingredienti

  • 300 gr farin 00
  • 3 uova
  • 450 ml latte
  • 40 gr burro
  • 250 gr salmone
  • 200 gr formaggio spalmabile
  • rucola q.b.
  • sale, pepe q.b.

Crepes ripiene di salmone e rucola: il procedimento facile e veloce

Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Per preparare questo antipasto sfizioso, leggero e gustoso iniziate con preparare l’impasto delle crepes. Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con una forchetta. Salate ed inserite, poco alla volta, il latte. Mescolate con una frusta a mano finché il latte non sarà completamente incorporato.

A questo punto, unite il burro precedentemente fuso, fatelo amalgamare per bene dopodiché inserite la farina setacciata e lavorate finché non otterrete un composto omogeneo e senza grumi. Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per trenta minuti.

Trascorso il tempo, tirate il composto fuori dal frigo e preparate le crepes. Prendete una padella antiaderente, imburratela od ungetela con olio evo e fatela scaldare. Ora, inserite un paio di mestoli del composto (regolatevi con la grandezza della padella, se è piccola basta un solo mestolo) e con movimenti circolari cercate di stenderlo.

Lasciate cuocere per un paio di minuti a lato dopodiché ponetela su un piatto e proseguite allo stesso modo finché il composto non sarà terminato. Prendete ciascuna crepes e farcitela con il formaggio, mettete le fette di salmone, la rucola, sale e pepe ed arrotolate delicatamente.

Ora, potete decidere se servirle intere oppure se tagliarle a fettine. A voi la scelta! Il vostro antipasto è pronto per essere servito.

Buon Natale a tutti!

 

Published by
Francesca A.