Ricetta+di+un+dolce+semplice+e+goloso%3A+il+budino+di+riso
blogliveit
/2021/01/02/ricetta-dolce-budino-di-riso/amp/
Food

Ricetta di un dolce semplice e goloso: il budino di riso

Published by
Francesca A.

Il budino di riso è una ricetta di un dolce semplice ma golosissimo. Molto facile da realizzare, è ideale per colazione o per merenda da servire sia freddo che caldo

Foto di FRANCESCO ANGRISANI da Pixabay

Il budino di riso è un dolce semplice ma goloso, adatto a colazione o merenda. Può essere servito sia freddo che caldo a seconda della stagione in cui ci troviamo.

La ricetta è molto facile da eseguire in casa, gli ingredienti sono semplicissimi e sicuramente presenti nelle nostre dispense. Vediamo insieme cosa ci serve e come realizzare questo budino strepitoso

Ingredienti

  • 200 gr riso
  • 1 lt latte
  • 100 gr zucchero
  • 2 bastoncini cannella
  • scorza di un limone
  • scorza di un arancia
  • zucchero di canna q.b.

Come realizzare un perfetto budino di riso: il procedimento facile

Budino di riso con cannella (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un ottimo budino di riso iniziate con mettere in un pentolino il latte, la cannella, la scorza intera del limone e dell’arancia, lo zucchero e cuocete finché non arriva ad ebollizione.

Nel frattempo, sciacquate il riso sotto acqua fredda corrente in modo tale che non si attacchi in fase di cottura. Lasciatelo scolare in uno scolapasta per un paio di minuti. Non appena il latte raggiunge l’ebollizione, calate il riso, abbassate la fiamma al minimo e cuocetelo per circa 40 minuti.

Mescolate ogni cinque minuti in modo tale che il riso non si attacchi al fondo della pentola. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco ed eliminate i bastoncini di cannella e le bucce. Distribuite il riso nei contenitori monodose che preferite e lasciate raffreddare completamente.

A questo punto trasferitelo in frigorifero e tiratelo fuori all’occorrenza. Spolverate la superficie con cannella in polvere oppure con lo zucchero di canna che andrete poi a caramellare in modo da formare una crosticina croccante.

Buon dolcetto a tutti!

Published by
Francesca A.