Addio+Luigi+Albertelli%3A+non+lo+sapete%2C+ma+%C3%A8+un+eroe+della+vostra+infanzia
blogliveit
/2021/02/20/addio-luigi-albertelli-eroe-infanzia/amp/
News

Addio Luigi Albertelli: non lo sapete, ma è un eroe della vostra infanzia

Published by
Giancarlo Spinazzola

Luigi Albertelli è scomparso all’età di 86 anni: il celebre paroliere è un vero eroe degli anni ’80. Le sue composizioni indimenticabili

Luigi Albertelli (screen Instagram)

Un’intera generazione cresciuta negli anni ’80 in lutto per la morte di Luigi Albertelli. Paroliere leggendario, si è spento a Tortona, in provincia di Alessandria, all’età di 86 anni. E’ stato lui a scrivere le parole della mitica Goldrake Ufo Robot, una sigla che ancora oggi, a distanza di oltre 40 anni è cantata e conosciuta da tutti.

Era il 1978, infatti, ed Albertelli si dedicò alle parole, con Vince Tempera che si occupò della musica. Goldrake Ufo Robot, però, non è stato il solo successo del paroliere. Era considerato una leggenda il classe 1934, autore anche di Daitarn III e Capitan Harlock. Tantissimi, però, i suoi successi; impossibile dimenticare Gatchman, Astrorobot, Capitan Futuro, Monkey ed Huck e Jim.

Icona della tv dei ragazzi, delle sigle dei cartoni animati ma Albertelli è stato anche autore di brani pop di grandissimo successo che hanno scritto pagine importanti della storia della musica italiana. Non voglio mica la luna e Piccola e fragile su tutte, ma anche “Ricominciamo” di Pappalardo e “Zingara” per Iva Zanicchi.

Luigi Albertelli, una carriera ricca di collaborazioni

Luigi Albertelli è stato anche l’autore di “Furia cavallo del west” a dimostrazione della sua duttilità artistica che lo renderà per sempre eterno. Nella sua lunghissima carriera, da paroliere, ha vinto anche due Festival di Sanremo e tantissime sono state le collaborazioni con grandi artisti.

Con Drupi ha lavorato a lungo, ma vanta anche partnership con i grandi gruppi musicali italiani, su tutti l’Equipe ’84 ed i Ricchi e Poveri e con stelle del calibro di Mia Martini e Mina. Tra gli anni ’70 ed ’80 alcuni suoi testi hanno avuto successo grazie a Donatello, all’anagrafe Giuliano Illiani, peraltro di Tortona come lui.

Indimenticabili le collaborazioni con i Nomadi e Dik Dik ma anche con Zucchero, Dori Ghezzi e Caterina Caselli oltre a Fred Bongusto. Nella sua carriera ha anche lavorato nel mondo della pubblicità e della televisione, nei programmi Telemike e Pentathlon.

Published by
Giancarlo Spinazzola