Chi+%C3%A8+Adriano+Panatta%2C+la+carriera+e+la+vita+privata+dell%26%238217%3Bex+tennista
blogliveit
/2021/04/20/chi-e-adriano-panatta-carriera-vita-privata/amp/
Personaggi

Chi è Adriano Panatta, la carriera e la vita privata dell’ex tennista

Published by
Antonio

Adriano Panatta è stato uno dei più grandi sportivi italiani della storia. La biografia dell’ex tennista e la sua vita privata

L’ex tennista Adriano Panatta (GettyImages)

Nella serata di martedì 20 aprile sarà ospite della puntata finale dello show Canzoni Segrete. Uno dei grandi personaggi presenti alla trasmissione di Serena Rossi, Adriano Panatta ha scritto pagine di sport che sono rimaste inesorabilmente nella storia del tennis italiano. Nato a Roma il 9 luglio del 1950, il destino di Adriano sembra già scritto. Il padre Ascenzio infatti, custode del Tennis Club Parioli lo introduce fin da piccolissimo al mondo del Tennis.

La famiglia si trasferisce successivamente all’Eur, dove il piccolo muove i primi passi nel circolo Tennis Tre Fontane. Già in età adolescenziale il ragazzo mostra grandi abilità con la racchetta, che lo porteranno negli anni 70′‘ a diventare una vera icona dello sport nostrano, arrivando a conquistare titoli internazionali prestigiosissimi.

Adriano Panatta, icona del tennis italiano: la carriera

L’ex tennista Adriano Panatta (GettyImages)

Adriano Panatta vede il frutto del suo talento soprattutto a cavallo tra gli anni 70” e 80”. Tra il 1973 e il 1974 infatti Adriano si aggiudica il primo posto nel torneo di Bournemouth, nel 1974 vince a Firenze e l’anno seguente vince anche a Kitzbühel e Stoccolma. Ma è nel 1976 che gli occhi di tutto il mondo scorgono il tennista romano, con la vittoria della Coppa Davis e degli Internazionali d’Italia. Panatta vanta diversi record, tra cui le 10 vittorie su 26 tornei in singolo disputati e ben 18 titoli in doppio su 28. La sua carriera finisce nel 1983, ma rimane capitano della squadra italiana di Coppa Davis fino al 1997.

Considerato uno degli sportivi più importanti della storia italiana, Adriano si impegna nel corso della sua vita anche in politica. Diventa assessore allo sport e consigliere comunale nella giunta Rutelli nel 2009. Da 7 anni è sposato con l’avvocatessa Anna Bonamigo, con la quale vive a Treviso dal 2014. L’ex tennista è stato però legato per 40 anni a Rosaria Luconi, con la quale ha dato alla luce i suoi 3 figli, Niccolò, Alessandro e Rubina.

 

 

Published by
Antonio