Covid%2C+il+Green+Pass+fa+discutere%3A+sar%C3%A0+a+pagamento
blogliveit
/2021/05/11/covid-green-pass-pagamento/amp/
News

Covid, il Green Pass fa discutere: sarà a pagamento

Published by
Antonio

Il Green Pass per circolare liberamente in Italia sarà a pagamento. Le dichiarazioni del dottor Roberto Carlo Rossi: “Non rientra nelle prestazioni convenzionate”

Fiala di vaccino anti-covid (fonte: Getty Images)

E’ intervenuto recentemente all’Agi, il presidente dell’Ordine dei medici di Milano a parlare della situazione Green Pass. Finalmente arrivato quasi come unico elemento di salvezza per permettere ai cittadini di spostarsi liberamente, potrebbe cadere presto nelle polemiche. Il motivo? A quanto pare il servizio non rientrerebbe nelle prestazioni convenzionali gratuite, alle quali i pazienti posso fare richiesta presso il loro medico di base.

Dunque sarà un servizio a pagamento, come sottolinea Roberto Carlo Rossi, il quale avverte: “Alcuni pazienti quando gli viene detto che è a pagamento si tirano indietro”. In un momento come questo, sembra fondamentale incentivare le persone, non certo fargli fare passi indietro.

Gree Pass a pagamento: “I medici sono liberi professionisti”

Vaccino inoculato (getty images)

Inutile aprire una polemica su quanto determinati medici abbiano costruito le loro torri di avorio negli ultimi mesi. La questione qui è un’altra. Il Green Pass, che permette ai cittadini in zona rossa e arancione, dopo essere risultati negativi, vaccinati o guariti dal covid, di circolare liberamente in Italia, sarà a pagamento. E c’è già chi storce il naso. L’iniziativa è un grande traguardo, visto che fino a pochi mesi fa il mondo scopriva il tampone rapido, e con i vaccini adesso la libertà sembra a un passo.

Impossibile fare altrimenti, secondo il presidente dell’ordine dei Medici di Milano: “Il green pass al momento non rientra nell’elenco di prestazioni convenzionate – conclude -non dimentichiamo che i medici di base sono liberi professionisti, non dipendenti del servizio sanitario pubblico”.

Published by
Antonio