Buon+Compleanno+Clint+Eastwood%3A+5+curiosit%C3%A0+che+%28forse%29+non+conoscevate
blogliveit
/2021/05/31/compleanno-clint-eastwood-5-curiosita/amp/
Spettacolo

Buon Compleanno Clint Eastwood: 5 curiosità che (forse) non conoscevate

Published by
Antonio

Clint Eastwood compie 91 anni. Una delle più grandi stelle del cinema di Hollywood, sia come attore che come regista. Ecco 5 curiosità che forse non sapevi

Clint Eastwood e Paul Walter Hauster (Instagram)

Spegne 91 candeline il grande Clint Eastwood, oggi 31 maggio. Lo storico divo del cinema americano, che con il suo sguardo glaciale  ha reso mitici i film di Sergio Leone e gli Spaghetti Western, ha collezionato nella sua infinita carriera grandi riconoscimenti sia da attore che da regista. Negli ultimi anni infatti, dietro la macchina da presa,  Eastwood ha caratterizzato il cinema d’autore contemporaneo, creando un vero e proprio genere assestante.

Ma c’è molto altro oltre il poncho e il capello da Cowboy per la stella di Hollywood, che ha toccato nelle sue pellicole diversi temi delicati, importanti, spesso drammatici, oltre che di cronaca internazionale. Dalle storie ispirate agli “eroi americani”, fino a fatti realmente accaduti.

Clint Eastwood compie 91 anni: 5 curiosità

L’attore Clint Eastwood (Gettyimages)

Nato a San Francisco nel 1930, il giovane Clint arriva a Hollywood da ragazzo, dopo aver schivato per un pelo la guerra in Corea. Raggiunge il successo con l’iconica serie tv “Rowhide”, e in quel periodo (nel 1963) arriva in Europa chiamato da Sergio Leone per girare il film “Per un pugno di dollari”. La trilogia del dollaro (composta da “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto e il cattivo”) lo consacra nell’olimpo del grande cinema, insieme al ruolo del poliziotto Harry Callaghan.

Eastwood dovrà attendere fino agli anni ’90 per essere apprezzato come regista, fino al film del 1993 “Gli spietati”. Con 5 oscar è uno dei registi più premiati di sempre. Tra i suoi migliori film nel periodo recente si ricordano “Sully”, “Richard Jewell”, “American Sniper”, “Gran Torino” e “Mystic River”.

Andiamo a vedere 5 curiosità che forse non conoscevate su Clint Eastwood:

  1. Politica: Eastwood è un rinomato Repubblicano, ha diverse volte criticato Obama ma si definisce un progressista piuttosto che un conservatore. E’ inoltre a favore delle unioni omosessuali e dell’aborto, ed è contrario all’espansionismo militare americano.
  2. Jim Carrey: Clint Eastwood (insieme a Jack Nicholson) è stato il personaggio preferito delle imitazione degli inizi di Jim Carrey da stand up comidian. Una sua imitazione si vede nei minuti iniziali del film “Una settimana da Dio”.
  3. Gran Torino: Il film, che si rileva un enorme successo, è stato scritto su un Block notes di un bar, da un ex commesso con la passione per il cinema, Nick Schenk. L’uomo riuscì tramite due amici ad arrivare alla Worner, che passò il progetto a Clint Eastwood che ne fu entusiasta.
  4. Musica: Clint Eastwood ha una grande passione per la musica Country e Jazz. Inoltre lo stesso attore è un cantante e un musicista e ha pubblicato diversi singoli.
  5. Simpson: Nella puntata “Tutti ballano, Tutti cantano”, Homer noleggia una videocassetta con protagonista l’attore californiano. Il film si rivela però un musical, piuttosto che uno spaghetti western.
Published by
Antonio