Olimpiadi+di+Tokyo%3A+la+prima+e+storica+medaglia+per+San+Marino
blogliveit
/2021/07/29/olimpiadi-tokyo-prima-medaglia-san-marino/amp/
Sport

Olimpiadi di Tokyo: la prima e storica medaglia per San Marino

Published by
Maria Cristina Mastrangelo

A una settimana dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, l’Italia arricchisce il suo medagliere. Primo storico successo anche per San Marino.

Federica Cesarini e Valentina Rodini, oro nel canottaggio femminile (fonte: Instagram)

Prosegue il filone di successo dell’Italia ai giochi olimpici di Tokyo2020. Accanto a lei, storico successo anche della Repubblica di San Marino, che oggi ha conquistato la prima medaglia. Al momento, il nostro Paese si trova al decimo posto nel medagliere, con un grande sprint avvenuto proprio nel corso delle ultime ore che ci ha portati dalla quattordicesima alla decima posizione, appunto.

Italia dunque a quota 19, con due ori, sette argenti e dieci bronzi, con una ventesima medaglia già in saccoccia in attesa della finale della boxe femminile in cui Irma Testa si aggiudicherà il primo o il secondo gradino del podio.  Sono di oggi, invece, l’oro del doppio pesi leggeri del canottaggio femminile e il bronzo nella stessa categoria maschile. Storica impresa anche di Gregorio Paltrinieri, che vince un’inattesa medaglia d’argento negli 800 stile libero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tokyo 2020, la bufala dei letti antisesso viene smentita così VIDEO

Olimpiadi di Tokyo: prima storica medaglia per San Marino

Alessandra Perilli, bronzo fossa olimpica per San Marino (fonte: Eurosport Facebook)

Grande soddisfazione per San Marino, che oggi ha conquistato la prima medaglia olimpica della storia della Repubblica. Si tratta del bronzo vinto da Alessandra Perilli nella fossa olimpica. Grande emozione per lei, nata a Rimini ma sammarinese per parte di madre. Per un periodo ha anche gareggiato per la delegazione italiana.

Dopo la premiazione e il podio ha commentato la sua vittoria mandando un messaggio ai giovani atleti della piccola Repubblica: “I giovani non devono mollare, devono crederci. Il mio motto è mai dire mai e non sai mai nella vita cosa ti aspetta. Ora nel mio futuro c’è Parigi”.

Published by
Maria Cristina Mastrangelo