E’ un’estate infuocata quella del 2021, tra incendi al sud Italia e temperature record. Quali sono state le 5 estati più calde di sempre
Uno scenario quasi apocalittico si è abbattuto sulla nostra penisola in questa seconda settimana del mese di agosto. Gli incendi che da tutta l’estate hanno riguardato il sud Italia e le isole maggiori, causando vittime e danni gravissimi, hanno fatto spazio alle clamorose temperature degli ultimi giorni. Siracusa intanto, lo scorso 11 agosto ha fatto registrare la temperatura record di 48,8 gradi centigradi, superando il record negativo di Atene del 1977 (48 gradi).
Ma nemmeno il nord è stato risparmiato dall’anticiclone africano, visto che nella lista delle città da bollino rosso abbiamo trovato Bologna, Milano, Trieste, Firenze, insieme a Perugia, Rieti, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo e Roma. Lucifero (così chiamato l’anticiclone che sta spingendo in questi giorni sul nostro Pese dall’Africa) ha portato le temperature come detto fino a 48,8 nel capoluogo siciliano. Mai in Europa la colonnina di mercurio aveva toccato tali cifre, ma andiamo a scoprire insieme le 5 estati italiane più calde di sempre.
L’innalzamento delle temperature – in Italia e nel mondo – è ormai sotto gli occhi di tutti. Anche Lucifero, l’anticiclone africano, è l’ennesimo effetto del surriscaldamento globale. Anche Sandro Fuzzi, ricercatore dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha spiegato il 6° Rapporto sul surriscaldamento globale. “È ormai accertato che le attività dell’uomo hanno causato il riscaldamento del clima. Questo sta evolvendo in modo molto più rapido rispetto al passato a causa delle sempre crescenti emissioni antropiche di gas serra”.
Uno scenario che ha portato inevitabilmente alle temperature tropicali che oggi ci troviamo ad affrontare in Italia. Nel nostro Pese infatti, le 5 estati più calde di sempre sono tutte racchiuse negli ultimi 10-20 anni. Dopo la temperatura record i ieri riscontrata a Siracusa, quella di quest’anno rimane il record europeo di ogni epoca. Se al secondo posto rimane l’estate del 2003, al terzo, quarto e quinto posto troviamo le estati del 2017, 2012 e 2018. Annate molto ravvicinante, che testimoniano ancora una volta quanto negli ultimi 20 anni le cose stiano realmente cambiando, in negativo.