Non+solo+Messi+%7C+Contratti+faraonici+nello+sport%3A+la+top+5
blogliveit
/2021/08/15/messi-top-5-sportivi-pagati/amp/
Sport

Non solo Messi | Contratti faraonici nello sport: la top 5

Published by
Antonio

Dall’accordo milionario di Messi al PSG al contratto a vita di Lebron James. Chi guadagna di più? Ecco la top 5 degli sportivi più pagati al mondo nel 2021

Messi e Nasser Al-Khelaïfi (GettyImages)

E’ stato l’anno della crisi economica, del crollo dei mercati e dell’emergenza sanitaria. Dal 2020 al 2021, sono tantissimi i settori in ginocchio, compreso quello dello sport in generale. I club più importanti del mondo (Inter, Barcellona, Juventus tra i tanti) si ritrovano sommersi dai debiti, ma i più grandi sportivi – calciatori compresi – non sembrano averne tanto risentito. Nell’anno 2020/2021 infatti, la classifica degli atleti più pagati ha fatto un passo in avanti in termini di entrare, almeno tra la top 50.

Con un incremento del 16%, questa speciale classifica ha visto gli introiti dei più importanti sportivi del mondo addirittura aumentare, e questo anche grazie alle sponsorizzazioni e ai contratti con vari brand a scopi commerciali. Dopo Cristiano Ronaldo alla Juventus, anche il trasferimento di Messi è entrato nella storia, anche dal punto di vista economico.

La pulce, come noto ormai da qualche tempo, negli ultimi 5 anni al Barcellona ha guadagnato una cifra che si aggira sui 138 milioni di dollari annui. Un’enormità, senza considerare le entrate di Messi dalla Adidas. Proprio come LeBron James e Michael Jordan con la Nike, anche il neo numero 30 parigino ha stipulato un contratto a vita. Pratica ovviamente innovativa per gli anni ’90, quando Michael Jordan diede vita addirittura a un suo marchio, ossia Air Jordan (che guarda caso è adesso sponsor tecnico del Paris Saint Germain).

Messi, McGregor e company: la top 5

Conor McGregor (GettyImages)

Oltre ai calciatori e ai cestisti, sono molti gli atleti che grazie alle sponsorizzazioni, più che ai contratti e ai premi vinti sul campo, si sono arricchiti in questi ultimi anni, tra tennisti, boxeur e artisti marziali. Vediamo insieme la top 5, secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, dei 5 sportivi più pagati al mondo.

  1. Conor McGregor: l’artista marziale più famoso al mondo è il primo della lista con 22 milioni di euro di guadagni sul campo e ben 158 milioni di euro tra sponsor e altri investimenti (come la sua personale linea di whisky irlandese).
  2. Messi: al secondo posto degli sportivi più pagati al mondo troviamo la pulce (he dal Barcellona come detto ha ricevuto 138 milioni di euro) ha guadagnato nel 2021 97 milioni di euro più 33 milioni fuori dal campo (ma al PSG ne guadagnerà “solo” 35).
  3. Cristiano Ronaldo: Anche CR7 è nella top five, con un guadagno di 50 milioni di euro extra campo e 70 milioni di euro percepiti dal calcio.
  4. Dak Prescott: Andiamo in MLS con il quarterback dei Dallas Cowboys. Il quarto posto è suo con ben 97 milioni di euro dal campo e appena 10 dalle sponsorizzazioni.
  5. LeBron James: Ultimo ma non meno importante il re, che con la Nike guadagna 65milioni di euro annui (per un contratto di 1 miliardo di dollari a vita) e dai Los Angeles Lakers percepisce 31,5 milioni di euro a stagione.
Published by
Antonio