Dall’accordo milionario di Messi al PSG al contratto a vita di Lebron James. Chi guadagna di più? Ecco la top 5 degli sportivi più pagati al mondo nel 2021
E’ stato l’anno della crisi economica, del crollo dei mercati e dell’emergenza sanitaria. Dal 2020 al 2021, sono tantissimi i settori in ginocchio, compreso quello dello sport in generale. I club più importanti del mondo (Inter, Barcellona, Juventus tra i tanti) si ritrovano sommersi dai debiti, ma i più grandi sportivi – calciatori compresi – non sembrano averne tanto risentito. Nell’anno 2020/2021 infatti, la classifica degli atleti più pagati ha fatto un passo in avanti in termini di entrare, almeno tra la top 50.
Con un incremento del 16%, questa speciale classifica ha visto gli introiti dei più importanti sportivi del mondo addirittura aumentare, e questo anche grazie alle sponsorizzazioni e ai contratti con vari brand a scopi commerciali. Dopo Cristiano Ronaldo alla Juventus, anche il trasferimento di Messi è entrato nella storia, anche dal punto di vista economico.
La pulce, come noto ormai da qualche tempo, negli ultimi 5 anni al Barcellona ha guadagnato una cifra che si aggira sui 138 milioni di dollari annui. Un’enormità, senza considerare le entrate di Messi dalla Adidas. Proprio come LeBron James e Michael Jordan con la Nike, anche il neo numero 30 parigino ha stipulato un contratto a vita. Pratica ovviamente innovativa per gli anni ’90, quando Michael Jordan diede vita addirittura a un suo marchio, ossia Air Jordan (che guarda caso è adesso sponsor tecnico del Paris Saint Germain).
Oltre ai calciatori e ai cestisti, sono molti gli atleti che grazie alle sponsorizzazioni, più che ai contratti e ai premi vinti sul campo, si sono arricchiti in questi ultimi anni, tra tennisti, boxeur e artisti marziali. Vediamo insieme la top 5, secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, dei 5 sportivi più pagati al mondo.