Dagli+struffoli+alla+Cassata%3A+i+5+dolci+per+eccellenza+del+Natale
blogliveit
/2021/12/25/5-dolci-natalizi-struffoli-cassata-eccellenza/amp/
Food

Dagli struffoli alla Cassata: i 5 dolci per eccellenza del Natale

Published by
Sara Cerasuolo

Tour goloso in vista del Natale. Quali sono i dolci natalizi più famosi nel nostro Paese. Scopriamo la classifica. 

In Italia il Natale è famoso per moltissime tradizioni, dall’artigianato alle luci che decorano intere città. Di certo però le tradizioni più antiche sono quelle culinarie, in particolare ogni regione del nostro Paese è famosa per un dolce natalizio speciale. Scopriamo quali sono i cinque più famosi che non mancano mai sulle tavole degli italiani.

1- Il Panettone: simbolo per eccellenza del Natale e originario di Milano, il panettone è famoso da nord a sud per i tantissimi modi in cui viene farcito. Un dolce lievitato che nella ricetta originale è profumato con uvetta sultanina e canditi. Non abbiamo dubbi, il panettone rappresenta l’emblema del Natale in tutto il mondo.

Panettone milanese (twitter)

2- Tronchetto: una vera e propria bomba di calorie per cui però vale la pena fare uno strappo alla regola in occasione delle festività. Farcito interamente al cioccolato, il tronchetto proviene dalla tradizione culinaria piemontese secondo cui il tronco dell’albero bruciato nel camino era di buon auspicio. Nel tempo questa golosissima creazione al cioccolato ha conquistato le tavole di tutta Italia e non solo.

Tronchetto piemontese (twitter)

3- Struffoli: un dolce diverso dagli altri tipico della tradizione napoletana. Gli struffoli sono piccole palline di impasto fritto in olio bollente e condite con miele e confettini colorati detti “diavulilli”. In Campania non è Natale senza struffoli e la tentazione di mangiarli tutti è dietro l’angolo considerando che uno tira l’altro.

Struffoli napoletani (twitter)

Dolci Natalizi, altre due prelibatezze: Cassata e Panforte

4- Cassata: la cassata ha origine in Sicilia ed è immancabile sulla tavola natalizia. Il dolce è famosissimo in ogni parte del mondo e prevede un ripieno fatto da ricotta, cioccolato e canditi profumati. Irresistibile e coloratissima la cassata insieme a tutti gli altri dolci siciliani conquistano il palato al primo assaggio.

Cassata siciliana (twitter)

5- Panforte: voliamo in Toscana immergendoci nella tradizione culinaria della città di Siena. Qui troviamo il Panforte che negli anni si è diffuso sulle tavole natalizie grazie al suo sapore deciso e contaminato da tantissimi ingredienti. La tradizione narra che nella stagione estiva la frutta non si essiccasse del tutto e così il dolce ha mantenuto nel tempo una consistenza morbida e gustosa.

Panforte toscano (twitter)
Published by
Sara Cerasuolo