Risotto+zucca%2C+salsiccia+e+funghi%3A+un+primo+piatto+autunnale+strepitoso
blogliveit
/2022/10/10/risotto-zucca-salsiccia-funghi-primo-piatto-autunnale/amp/
Food

Risotto zucca, salsiccia e funghi: un primo piatto autunnale strepitoso

Published by
Sara Fonte

Molto semplice da preparare in casa e dal gusto irresistibile, questo risotto con zucca, salsiccia e funghi conquisterà all’istante i vostri ospiti, è davvero buonissimo

La zucca è un alimento tipico dell’autunno, in questo periodo in molti amano cucinarla in tantissimi modi diversi. Volete un’idea sfiziosa e saporita per il pranzo? Il risotto zucca, salsiccia e funghi è una vera squisitezza e di sicuro piacerà a chiunque, anche i bambini lo ameranno.

Risotto zucca salsiccia e funghi (Screenshot da Facebook)

Si tratta di una ricetta molto semplice che non prevede l’utilizzo di molti o complessi ingredienti e nemmeno di troppo tempo per prepararla. Seguendo tutti i passaggi indicati nei paragrafi successivi il risultato sarà davvero pazzesco e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, dopo averlo provato vi piacerà sicuramente moltissimo.

Il risotto zucca, salsiccia e funghi è molto sfizioso e gustoso, ottimo da preparare anche quando avete degli ospiti a pranzo o a cena, questo primo piatto autunnale infatti li stupirà molto. Nei successivi paragrafi vi spieghiamo cosa vi occorre e il procedimento per farlo alla perfezione, è una vera bontà.

Risotto zucca, salsiccia e funghi, preparatelo così e farà impazzire tutti

Risotto zucca funghi e salsiccia (Screenshot da Facebook)

Per preparare uno squisito Risotto zucca, salsiccia e funghi vi occorre:

  • 350 gr di Riso Carnaroli
  • 450 gr di zucca
  • 200 gr di salsiccia
  • 300 gr di funghi champignon
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • burro q.b.

Procedimento:

Innanzitutto dovete preparare il brodo vegetale, indispensabile per un’ottima riuscita di questo strepitoso primo piatto autunnale. All’interno di una padella dai bordi alti versate poi un filo di olio extravergine di olive e fare rosolare la cipolla tagliata finemente. Non appena risulterà dorata unite anche la zucca tagliata a dadini e fare rosolare, se durante la cottura dovesse asciugarsi aggiungete un po’ di brodo, dovrà risultare morbida.

A questo punto, fruttale la zucca fino a ridurla in una vellutata e saporita crema, aggiungete poi il riso e proseguite la cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta per cuocerlo alla perfezione. Intanto, in un’altra padella mettete la salsiccia tagliata in modo grossolano dopo aver eliminato il budello e sfumatela con il vino bianco. Non appena tutto l’alcol sarà evaporato aggiungete anche i funghi, fate cuocere per qualche minuto dopodiché trasferite i due ingredienti nella padella con il riso e la zucca.

Non appena il riso sarà cotto spegnete la fiamma e mantecate accuratamente con qualche pezzetto di burro e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, dopodiché impiattate. Super cremoso e saporito il risotto zucca, salsiccia e funghi piacerà davvero a tutti, i vostri commensali di sicuro faranno anche il bis. Buon appetito.

Published by
Sara Fonte