Preferisci+i+cani+o+i+gatti%3F+La+personalit%C3%A0+in+base+all%26%238217%3Bamico+domestico+preferito
blogliveit
/2022/12/06/preferisci-cani-gatti-personalita-preferito/amp/
News

Preferisci i cani o i gatti? La personalità in base all’amico domestico preferito

Published by
Mary Ingrosso

Secondo alcuni studi scientifici, è possibile individuare le caratteristiche della personalità in base all’animale domestico preferito: preferisci i cani o i gatti? 

Chi non desidera passare la sua vita al fianco di un dolce amico domestico peloso? Sono sempre di più le persone che decidono di condividere la loro esistenza con uno o più animali, che sia un morbido e vispo gattino o un docile e fedele cane. Si dice che quest’ultimo sia “l’amico dell’uomo”, ma sappiamo bene che anche i mici lo sono altrettanto per tantissimi appassionati. Sebbene c’è chi non riesca a rinunciare a uno dei due, gustandosi la loro convivenza insieme, generalmente ci sono due vere e proprie “fazioni”.

Cane o gatto? (Foto Pexels.com)

C’è chi nella vita è un “tipo da cani“, mentre c’è chi è un inguaribile “gattofilo“. In effetti la natura stessa dei due animali è molto differente. I cani sono dediti all’addestramento, amano giocare e interagire con il loro amico umano riportando indietro una pallina lanciata e lo guidano nelle loro passeggiate, diventando dei veri e propri riferimenti anche nell’ambito della disabilità.

Allo stesso tempo, i gatti sono dei felini, per loro natura istintivi e cacciatori, ma allo stesso tempo in grado di donare tantissimo affetto e diversi momenti di coccolosità (guai, però, a farli arrabbiare quando non sono in vena). Insomma, proprio come accade “tra umani”, anche tra uno della nostra specie e uno della loro ci sono delle connessioni speciali, che potrebbero essere innate e che dicono molto della nostra personalità.

Tutte le caratteristiche della personalità di chi ama i gatti e di chi ama i cani

Foto Pexels.com

Potrebbero sembrare delle pure coincidenze, eppure ci ha pensato uno studio condotto dal docente di psicologia all’Università di Austin in Texas, Samuel Gosling, che ha voluto esaminare i tratti prevalenti della personalità di chi ama i gatti o i cani. Stando alle sue analisi, un amante dei gatti sarà tendenzialmente una persona più introversa e curiosa, ma allo stesso tempo potrebbe essere a tratti nevrotico. A queste caratteristiche se ne possono aggiungere altre, desunte da studi precedenti, che riconducono ai gattofili anche una spiccata intelligenza indipendenza.

Gli amanti dei cani invece, sarebbero persone estroverse e molto socievoli, ma allo stesso tempo anche molto attenti ai legami sociali e molto scrupolosi nella loro condotta quotidiana. Secondo altre versioni, inoltre, chi preferisce i cani è una persona piuttosto maniaca del controllo, al contrario di chi ama i gatti che invece è più tollerante in generale.

Ma cosa succede invece, per chi ama entrambi gli animali allo stesso modo? Gli studi hanno risposto a questa domanda facendo sapere che, in questo caso, le caratteristiche si uniformano a quelle di chi ama i cani. Dunque se non avete ancora capito qual è la vostra vera natura non vi resta che entrare in un canile e in un gattile, e lasciarvi trasportare dal richiamo più profondo: quale cucciolo vi conquista?

Published by
Mary Ingrosso