Un famosissimo atleta si è lasciato andare a una confessione davvero molto delicata ed emozionante, gli avevano detto che sarebbe morto al 90%.
Spesso queste storie non vengono raccontate, si punta al dramma e si evita “chi ce l’ha fatta”. Il racconto di oggi può dare forza a chiunque si trovi di fronte a una sfida con la sua salute.
Protagonista è un grandissimo campione del basket italiano, Achille Polonara, stella della Virtus Bologna e della Nazionale italiana. Ormai da diverso tempo Niccolò De Devitis ne sta raccontando la battaglia a Le Iene Show con l’ex atleta che sta combattendo con la leucemia causata.
Il recente ricovero per combattere la patologia l’aveva portato a sottoporsi a un ricovero dove ha rischiato veramente di morire. Dieci giorni di coma tra la vita e la morte dopo che un embolo ha colpito il suo cervello e rischiato di far finire la sua vita. Lui non ha smesso di lottare e ieri a Le Iene l’abbiamo visto tornare anche a sorridere dopo un percorso davvero complicato e fatto anche di situazioni totalmente inattese. Scopriamo qualcosa più da vicino su cosa gli è realmente accaduto.
A Le Iene, Achille Polonara ha raccontato: “Mi avevano detto che al 90% sarei morto, non mi ricordo molto, è come se avessi dormito. Tornare a respirare un po’ d’aria è stata una bella sensazione“. Un percorso dove a lottare è stata soprattutto sua moglie, la sua famiglia e i figli che lo aspettavano inconsci ma che avrebbero potuto subire più di tutti questa situazione.
Una complicazione che ha raccontato proprio Erika Bufano, la moglie, che ha chiamato Niccolò De Devitis che dopo aver parlato tutti i giorni con Achille improvvisamente si è trovato a sentir il telefono squillare a vuoto, un silenzio che era legato da quella situazione complicatissima.
Ora la battaglia di Polonara non è finita, ma di certo ha dimostrato una grandissima resilienza ed è tornato a casa con ancora molte sfide da mettere nel mirino tra cui recuperare l’utilizzo completo di gambe e mano destra. Una situazione complessa da gestire, ma che con l’amore dei figli, della moglie, dei parenti e degli amici avrà la forza di portare avanti.
Sono diversi i percorsi che dovrà fare e a Le Iene lo vedremo ancora raccontare le sue emozioni e speriamo il futuro possa tornare a sorridergli, lasciando alle spalle tutte quelle situazioni che l’hanno colpito.