Mercoledì 5 novembre 2025 è attesa la Superluna più grande e luminosa degli ultimi anni: come vederla dall’Italia.
Cresce l’attesa per l’arrivo della Superluna di novembre, quella che sarà visibile anche dall’Italia nella giornata di oggi, mercoledì 5 novembre 2025. Si tratta di un evento astronomico imperdibile, durante cui il satellite apparirà più grande e luminoso che mai. Questa, infatti, non sarà solo la luna piena più bella ed importante dell’anno, ma anche la più vicina alla Terra da ben sei anni, cioè dall’ormai lontano febbraio 2019.
Scopriamo quindi a che ora la Superluna, detta anche Luna del Castoro, sarà visibile nel nostro Paese e cosa fare per non perdersela. Tutte le informazioni utili per assistere ad uno degli spettacoli naturali più attesi dell’ultimo periodo.
Nella serata di oggi, mercoledì 5 novembre, avremo la Superluna più luminosa e grande degli ultimi sei anni. Un evento astronomico conosciuto anche con il nome di Luna del Castoro o Beaver Moon poiché, secondo la tradizione dei nativi americani, il plenilunio di novembre cadrebbe in concomitanza con il periodo in cui i castori costruiscono le loro dighe prima dell’arrivo dell’inverno.
In Europa, invece, la stessa luna è nota come Luna del Cacciatore o Luna Gelata, dato che segna ufficialmente l’arrivo della stagione fredda. Ma a che ora sarà possibile osservare meglio questo spettacolo naturale dall’Italia? Che cosa vedremo effettivamente nei nostri cieli? Alle 14.19, ora italiana, il nostro satellite naturale raggiungerà la fase di plenilunio, ma è poco dopo il tramonto che la Superluna sorgerà ad Est.
In questa fase il disco lunare si solleverà gradualmente, colorandosi di tonalità dorate e rosate prima di diventare sempre più chiaro, grande e luminoso. La distanza media tra la Terra e la Luna di norma è di circa 384mila chilometri, ma il 5 novembre il nostro satellite si troverà a soli 356.980 chilometri.
Di conseguenza la luna apparirà dalla Terra circa il 10% più grande e il 25% più luminosa rispetto ad una qualsiasi altra luna piena. Ad ogni modo, sebbene già nella serata di ieri sia stato possibile ammirare una luna splendida, il momento migliore per vedere la Luna del Castoro sarà stasera al tramonto, quando sorgerà ad Est poco dopo il calare del Sole.
È in questo momento esatto che la luna piena si manifesterà in tutta la sua bellezza, sembrando davvero enorme, complice anche la cosiddetta illusione lunare, ovvero il fenomeno percettivo per cui il cervello tende a percepire la luna vicina all’orizzonte come più grande di quanto sia in realtà.