Nelle ultime ore si è parlato moltissimo della scelta estrema in carcere di un noto politico che ha deciso di mangiare solo yogurt.
Una situazione questa che andrà sicuramente a influenzare il suo fisico e a minare la sensibilità verso il futuro con poche speranze di rivedere la libertà. Andiamo a scoprire di chi si tratta e qual è il suo futuro.
Stiamo parlando dell’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, che a oggi è detenuto in carcere nel penitenziario di Parigi La Santé. I giornali francesi, come leggiamo nel Le Point, sottolineano che avrebbe diversi problemi nel mangiare preoccupando non poco i suoi parenti e amici più stretti.
Pare che oggi abbia adottato un regime alimentare piuttosto insolito, legato soprattutto al mangiare yogurt. Il motivo sarebbe altrettanto singolare e cioè che visto non sa cucinare ha paura che nel cibo preparato gli sputi qualcuno. Una scelta che però potrebbe inevitabilmente portarlo ad avere dei problemi di salute.
Una storia che ha attirato l’attenzione dei media che stanno cercando di capire il perché di queste paure e qual è il reale stato di salute del politico che ormai da tempo è scomparso dai contesti dove eravamo abituati a vederlo. Leggiamo su Le Point: “Consapevole dell’ostilità che nutrono numerosi compagni di carcere nei suoi confronti, egli rifiuta di toccare il minimo piatto che gli viene servito in cella. Per paura che qualcuno possa sputare nella sua pietanza, se non peggio…“.
Molti si sono chiesti anche il motivo per cui Nicolas Sarkozy si trovi in carcere, una situazione che ha creato molte polemiche e che oggi si alimenta anche di questa legata alla sua alimentazione.
Sarkozy è finito in carcere per il caso dei finanziamenti dalla Libia, una storia di cui si è parlato ampiamente sui media di tutto il mondo. La condanna è arrivata il 25 settembre scorso quando è stato condannato per cinque anni per associazioni a delinquere. Avrebbe infatti accettato, senza dichiararli, dei finanziamenti da Muammar Gheddafi per le elezioni presidenziali del 2007.
La condanna ha anche incluso per lui una multa di 100mila euro e la privazione dei diritti civili tra cui voto e anche l’elezione. Per quanto riguarda le accuse di appropriazione indebita di fondi pubblici e corruzione è stato invece dichiarato innocente. Oggi però a preoccupare in molti è sicuramente la sua scelta di alimentazione molto rigida.