Con l’avvicinarsi delle feste, milioni di italiani hanno scelto il proprio albero di Natale per addobbare la casa. Occhio però alle multe
Ormai in ogni casa è già presente da inizio dicembre il re delle festività di fine anno. Il riferimento è all’albero di Natale, simbolo del periodo ed in grado con la sua sola presenza di colorare ed addobbare intere abitazioni.
Si tratta di una presenza tanto ingombrante quanto obbligatoria che è in grado di dare calore alle case degli italiani tra luci, palline e decorazioni di ogni tipo. Un albero della felicità al quale però bisogna prestare anche una certa attenzione. Nel caso in cui non si tratti di quelli finti e smontabili portarlo dal vivaio all’abitazione di destinazione può però diventare un’operazione rischiosa se non eseguita correttamente.
Nel caso in cui non si abbia a disposizione un rimorchio bisogna infatti capire come sistemarlo all’interno oppure sul tetto dell’automobile.
Di base è necessario fissare sempre il carico in modo che non comprometta visibilità, stabilità del veicolo o libertà di movimento del guidatore, il tutto per procedere nel trasporto nella massima sicurezza limitando i rischi. Non deve oscurare fanali, targa o specchietti.
In caso di trasporto dell’albero all’interno dell’abitacolo il primo consiglio è chiaramente quello di liberare il veicolo da altri oggetti per avere quanto più spazio a disposizione.
Come prima cosa conviene abbassare i sedili posteriori e introdurre l’albero dal bagagliaio, con le radici in avanti, il tutto andando anche a coprire pavimenti e schienali con teli o coperte per proteggere da resina e aghi. Andrebbe quindi fissato il tronco con cinghie agli occhielli di ancoraggio. Nel caso in cui l’albero sia senza radici, si potrebbe posizionare una tavola di legno tra base e sedili per distribuire le forze in caso d’incidente. È inoltre sconsigliabile trasportare all’interno alberi troppo lunghi.
Per ciò che concerne il trasporto sul tetto sarebbe consigliabile un portapacchi per evitare danni alla vernice dell’auto. Per favorirne la protezione ulteriore si può stendere una coperta da fissare nelle portiere. La parte più importante riguarda però il fissaggio del carico legando l’albero con cinghie di tensionamento per evitare guai.
Naturalmente anche all’albero di Natale si applicano le regole relative ai carichi sporgenti e il non rispettarle potrebbe portare a multe fino anche a 1682 euro, motivo per cui bisogna prestare massima attenzione.