Recuperati due milioni di euro grazie ai Cash Dog

Sono stati chiamati “Cash Dog” i cani addestrati dalla Guardia di Finanza per scovare ingenti somme di denaro trasportate dalle persone e non dichiarate. Una collaborazione fruttuosa, che ha portato in due anni al recupero di circa 2.000.000 di euro non dichiarati e trasportati illegalmente.  

L’utilizzo dei cani nella ricerca di somme di denaro così ingenti è un’idea ripresa dagli inglesi, che già utilizzavano cani addestrati per tale scopo all’interno dei loro aeroporti. Il colonnello Luigi Macchia, comandante delle Fiamme Gialle di Malpensa, spiega come sia stato importante scegliere una razza adeguata allo scopo. Sono stati esclusi animali troppo invadenti o che potessero spaventare le persone, così la scelta è ricaduta infine sui labrador, animali docili e dall’aspetto tutt’altro che aggressivo.

Dal 2009 Tango e Cash lavorano all’aeroporto di Malpensa e negli ultimi mesi le unità cinofile sono aumentate di numero: Sissi lavora all’aroporto di Venezia, Zeb al confine italo-svizzero mentre si discute della possibilità di addestrare altri cani per destinarli anche all’aeroporto di Capodichino e in altri punti nevralgici del commercio illegale. Sissi ha scovato 13.000 euro che un uomo indiano stava portando in Qatar, mentre Zeb è riuscito a fiutare 65.000 euro che una donna stava trasportando in maniera illegale in Italia, dopo aver prelevato la somma in una banca svizzera, nascondendo le banconote nel reggiseno.

I cani seguono un iter di addestramento basato sul rinforzo positivo per il quale vengono selezionati in base alle loro attitudini nell’allevamento della Guardia di Finanza a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. I cani imparano a segnalare la presenza delle banconote grazie al loro odore, avvisando i loro conduttori solo quando la traccia lasciata dalle banconote è molto forte. In questo modo i cani segnaleranno solo la presenza di somme di denaro molto alte al di sopra dei 10.000 euro. Per non stressare eccessivamente i cani, le unità cinofile lavorano per non più di 5 ore al giorno.

Secondo il colonnello Macchia l’utilizzo dei “Cash Dog” è in rapido aumento e presto saranno molti altri i paesi che adotteranno questo tipo di addestramento.

Impostazioni privacy