Germania smentisce indiscrezioni su AAA Bond

Il quotidiano conservatore tedesco “Die Welt”, vicino al governo del cancelliere Angela Merkel, ha riportato alcune indiscrezioni di alti funzionari dell’Unione Europea, per cui la Germania starebbe studiando un piano di emissione di bond con altri cinque stati, chiamati AAA Bond o anche “elite bond”, cioè bond privilegiati e con tripla A. Gli stati con cui i tedeschi potrebbero mettere in comune almeno parte del loro debito sarebbero, sempre per il quotidiano, Francia, Austria, Lussemburgo, Olanda e Finlandia.

Si tratterebbe, quindi, solo di stati con rating AAA sui loro bond, cosa che consentirebbe loro di emettere titoli a un rendimento tra il 2% e il 2,5%, ossia appena al di sopra di quello medio sui bond tedeschi.

Le emissioni comuni consentirebbero agli stati non solo di accrescere la credibilità del proprio debito e dell’intera Eurozona, ma anche di trovare le risorse necessarie per aiutare stati come Italia e Spagna.

Tuttavia, in mattinata, il governo tedesco ha smentito seccamente che si stia lavorando a una tale soluzione. La notizia non farà che innalzare il livello delle tensioni tra gli stati, visto che da tempo la Germania viene accusata dagli altri membri dell’Eurozona di giocare una partita per contro proprio, anche a discapito degli interessi degli altri Paesi.

I tedeschi si sono detti contrari agli Eurobond, anche al recente vertice trilaterale con Francia e Italia, sostenendo che tale misura non sarebbe la soluzione al problema, ma rischierebbe di trasformarsi in un incentivo a fare debiti. Ovviamente, tali considerazioni sarebbero riviste nel caso riguardassero economie “virtuose”, quali quelle con tripla A dell’Europa del Nord.

 

Impostazioni privacy