Facebook suggerisce gli eventi a cui partecipare: funzione un po’ troppo simile a Google Schemer?

Facebook ha introdotto diverse modifiche in questo 2011 andando a colmare diverse lacune che per ben 7 anni sono rimaste all’interno del social network più usato e diffuso al mondo. Gran parte del merito, probabilmente va riconosciuto a Google. Perché? Se vogliamo essere onesti le novità principali del social network di Mark Zuckerberg sono arrivate tutte dopo le novità viste su Google+.

La lista di funzioni “suggerite” è molto lunga ma ce ne sono due che ben riassumono il concetto: una è la videochiamata e l’altra riguarda la lista di amici. Nel primo caso l’operazione è stata resa possibile grazie ad uno speciale accordo con Skype che permette adesso di effettuare videochiamate direttamente dal social network in questione.

La funzione delle liste, invece, è arrivata dopo che Google+ ha sbandierato al mondo intero il concetto delle “cerchie” che in pratica, permettono di catalogare la lista dei contatti, come amici, familiari, compagni di scuola, colleghi di lavoro, conoscenti e tutte le altre categorie che preferiamo.

Di recente è nato un nuovo servizio su Google+ che si chiama Google Schemer: grazie a questo strumento Google è in grado di organizzarci la giornata riuscendo a trovare gli interessi più adatti a noi, in base agli amici a noi vicini e al posto in cui ci troviamo.

Casualmente anche Facebook lancia gli “eventi consigliati”: grazie a questa funzione il social network di Mark Zuckerberg sarà in grado di consigliarvi gli eventi più interessanti per voi basandosi sui nostri interessi e sulle partecipazioni agli eventi passati.

Impostazioni privacy