Facebook Rosa: diffidate del virus che ha invaso il social network

Da qualche settimana si parla di un possibile cambiamento del colore della schermata di Facebook, dal blu al rosa. Ma fate attenzione: Mark Zuckerberg non ha alcuna intenzione di cambiare il layout del suo social network per favorire il gentil sesso. Quindi fate attenzione a tutti quei siti che offrono plugin per modificare l’interfaccia di Facebook perché potrebbe trattarsi di virus.

Un virus, come quello che propone Facebook Rosa. Un sistema che permette ai suoi creatori di infettare parecchi pc, vista la capillare diffusione che è iniziata diverse settimane fa. Infatti, è apparsa addirittura una nota della polizia di stato che alla fine del mese di marzo ha avvisato gli utenti a diffidare del servizio perché si tratta di un virus.

Nella nota veniva consigliato: Su Facebook, si sta diffondendo una applicazione denominata “facebook-rosa” che consentirebbe di sostituire il vecchio tema blu con uno nuovo di color rosa. Cliccando sull’icona dell’applicazione l’utente è reindirizzato verso una pagina esterna al social network; a questo punto selezionando il comando“ mi piace”, riportato sull’icona,viene installato un codice malevolo.

CONSIGLI:

• Diffidare non cliccare sull’icona in questione,
• rimuovere dalla propria bacheca l’icona “ FACEBOOK ROSA”,
• aggiornare il proprio antivirus.

Il sistema è semplice: una volta che un utente casca nel tranello inizia a taggare il nome delle amiche che quindi a loro volta vengono infettate e così via. La cosa preoccupante è che sono passati quasi due mesi ma ancora si vede ogni tanto sulla bacheca delle proprie amiche un post pubblicato da Facebook Rosa.

Impostazioni privacy