La Timeline aumenta le interazioni

La Timeline di Facebook è arrivata ormai da qualche mese e le varie pagine fan si sono adeguate anche perché il passaggio è stato obbligatorio. Per quanto riguarda i profili personali, invece, alcuni utenti stanno ancora utilizzando la vecchia interfaccia.

Fatto sta che diversi utenti farebbero volentieri a meno della Timeline, se solo fosse possibile ritornare al vecchio profilo. Si stanno diffondendo alcuni metodi per rimuovere questa interfaccia e tornare a quella vecchia, ma in ogni caso si tratta di rimedi artificiali che non funzionano del tutto correttamente (in pratica, l’utente non vede la Timeline, ma i suoi amici, si).

Ma a questo punto viene spontaneo chiedersi: ma allora è servita a qualcosa la Timeline? Ebbene, stando a quanto risulta da un report condotto da Sotrender, il nuovo profilo Timeline ha avuto degli effetti molto positivi per quanto riguarda le interazioni delle pagine.

Sono, infatti, state monitorate 130 pagine di altrettanti brand iscritti su Facebook e sono stati analizzati 5.000 post. Questo controllo è stato effettuato in due periodi diversi, prima e dopo l’introduzione della Timeline. A quanto pare, dopo l’arrivo del nuovo profilo sono aumentate le interazioni, anche se non di molto.

In particolare, pare che la vita media di un post sia allungata, in quanto se prima circa la metà dei commenti arrivava nella prima ora dalla pubblicazione, ora la metà dei commenti ed eventuali “mi piace” arrivano entro le prime due ora e mezza ma l’80% dei commenti arriva nelle successive 8 ore e mezza.

Inoltre, pare che il numero di utenti attivi sia aumentato proprio dopo l’introduzione della Timeline.

Impostazioni privacy