Nanni Moretti e Margherita Buy di nuovo insieme in Mia Madre

Sono iniziate il 27 gennaio a Roma le riprese di Mia Madre, nuovo film di Nanni Moretti interpretato da Margherita Buy (ancora una volta in un film di Moretti dopo Il Caimano e Habemus Papam), John Turturro, Giulia Lazzarini e dallo stesso regista. Nonostante la grande riservatezza attorno al set, grazie alle indiscrezioni rivelate dal magazine Screendaily nella sua edizione della Berlinale, è possibile conoscere alcuni aspetti della trama e del progetto.

La vicenda vede Margherita Buy nel ruolo di un’affermata regista tanto tenace e determinata sul set, quanto fragile nella vita privata. La forza che riesce a mostrare sul lavoro viene soffocata da ciò che la donna deve affrontare lontano da esso, la propria madre sofferente ed un figlio adolescente estremamente taciturno. Turturro interpreta un attore americano ingaggiato dalla regista per un suo film, mentre Moretti sarà il fratello di lei.

Il film è stato comprato da Films Distribution, che ne curerà i diritti internazionali. Screendaily riporta le dichiarazioni rilasciate da Nicolas Brigaud-Robert, direttore della società francese, il quale ha definito Mia Madre una dramedy, una sorta di commedia drammatica in cui non mancherà la miscela di dramma, sarcasmo e umorismo tipica dei lavori di Moretti.

Prodotto da Fandango, Sacher Film, Rai Cinema in co-produzione con la francese Le Pacte e la tedesca Film Boutique, Mia Madre verrà distribuito in Italia da 01 Distribution, in Francia da Le Pacte e nel resto del mondo da Films Distribution. Per la sceneggiatura Moretti si è avvalso della collaborazione di Valia Santella e Francesco Piccolo (uno degli sceneggiatori de Il Capitale Umano).

Impostazioni privacy