Scopri le sei migliori spezie per la tua salute

Le spezie sono impiegate in cucina e servono per accentuare il sapore di molti piatti. Infatti alcune ricette non sono realizzabili senza il supporto di queste piante. C’è inoltre da considerare che ricoprono un ruolo importante anche nel settore dei rimedi naturali. Scopriamo adesso le 6 migliori spezie per la salute.

Zenzero, curcuma e non solo… sei spezie consigliate per te!

Peperoncino

Il peperoncino da tempi remoti viene impiegato in cucina per insaporire. Le verità emerse su questa spezia sono diverse, infatti in molti la suggeriscono per prendersi cura del proprio organismo. In quantità modiche il peperoncino è utile per stimolare la digestione, inoltre promuove la circolazione del sangue. D’aiuto per rendere più attivo il metabolismo. Sono da aggiungere altri buoni effetti come la sua azione espettorante e quella antiossidante.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano dispongono di preziose sostanze come la vitamina A, alcune del gruppo B, la C e altre ancora. Da non dimenticare la generosa varietà di sali minerali, quelli più concentrati sono senza dubbio il calcio, il sodio e il potassio. Sono state riconosciute a questa spezia proprietà funghicide, anestetiche, antibatteriche, digestive etc. Viene consumata comunemente sotto forma d’infuso, ed è un valido alleato contro l’artrite.

Curcuma

La curcuma è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche. Molto indicata, visto che al suo interno sono concentrati sodio, magnesio, zinco, calcio e non solo. Inoltre è una spezia ricca di vitamine e composti antiossidanti. È un valido antinfiammatorio e cicatrizzante, inoltre utile per il cuore. La curcuma secondo gli esperti offre anche un’azione antidolorifica. Ricordiamo che è una spezia che l’uomo usa da millenni, basta pensare che in India le preparazioni a base di curcuma hanno circa cinquemila anni di storia.

Cannella

La cannella in quantità giuste è una preziosa alleata sia per il corpo che per la mente. Tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, inoltre stimola la concentrazione. Presenta proprietà antitumorali ed è impiegata per potenziare il sistema immunitario. Infatti nel campo dei rimedi naturali è spesso suggerita contro le malattie influenzali. Rinomata come disinfettante e stimolante.

Zenzero

Lo zenzero è una miniera di benefici o almeno così dicono. Basta pensare che è un antidolorifico, sudorifero e anti-depressivo. Rinomato inoltre contro i dolori muscolari ed è un potente espettorante. Pare possa anche combattere nausea e vomito (anche quello causato dal mal di auto). Infine c’è da aggiungere che secondo quanto sostengono gli esperti, lo zenzero è un valido alleato contro i radicali liberi e una prodotto depurativo. Insomma, una spezia alleata del corpo a 360 gradi.

Cumino

Terminiamo l’elenco delle nostre 6 spezie con il cumino. Un alimento che possiede fibre, vitamine, minerali, aminoacidi, proteine e altre sostanze ancora. L’organismo riceve non pochi effetti benefici, come appunto l’innalzamento delle difese immunitarie. Anche l’apparato scheletrico ne trae benefici se assumiamo il cumino (indicato appunto contro l’osteoporosi). Pare possa inoltre tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Queste sono sei delle molte spezie utili per la nostra salute, alcune delle quali vengono da terre lontane ma ormai integrate perfettamente nella nostra cucina e cultura.

Impostazioni privacy