Bonus+bici%3A+possibile+raddoppio+dei+fondi+ma+per+ora+nessun+rimborso
blogliveit
/2020/06/05/bonus-bici-possibile-raddoppio-fondi/amp/

Bonus bici: possibile raddoppio dei fondi ma per ora nessun rimborso

Published by
Fabiana Pasquale

Il bonus bici potrebbe essere raddoppiato, a farlo sapere è il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Ma ad ora nessuno ne ha potuto beneficiare. Ecco il motivo.

Il bonus bici previsto dal decreto Rilancio viaggia verso un possibile raddoppio, il ministero dell’Ambiente è infatti riuscito a recuperare altri fondi. Si tratta di 70 milioni di euro da aggiungere ai 120 del bonus mobilità. E’ stato lo stesso ministro Sergio Costa a parlarne durante in question time al Senato. Ci si augura che in fase di conversione del decreto in legge, il parlamento riesca a trovare altre risorse, almeno 50 milioni, da destinare al bonus in questione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Ritorno nelle scuole a settembre: Azzolina ipotizza le modalità di rientro

Bonus bici: perché nessuno ha potuto usufruirne finora

Bonus bici (Getty Images)

Ad oggi, nonostante siano già state stanziate le risorse e siano aumentate le disponibilità, non è stato ancora possibile richiedere il bonus bici. I rimborsi per acquistare bici e monopattini nei grandi centri urbani ammontano al 60% del prezzo di acquisto, con un massimale di 500 euro per cittadino maggiorenne. Pietro Nigrelli, direttore del settore ciclo Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), conferma che non essendo ancora entrato in funzione il portale del ministero dell’Ambiente sul quale registrarsi e poter dunque fare richiesta dell’incentivo di un acquisto effettuato, al momento non si ha contezza del numero di richieste di incentivo né di quanto di questo fondo sia già stato speso, impegnato oppure utilizzato. In sostanza i cittadini si sono recati nei negozi o nei centri di grande distribuzione, acquistando una bicicletta e richiedendo fattura. Sono dunque ora in attesa di poterla utilizzare nel momento in cui il portale del Ministero dell’Ambiente entrerà in funzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Viaggiatore toglie la mascherina: rissa sfiorata in treno – VIDEO

Published by
Fabiana Pasquale