Ritorno nelle scuole a settembre: Azzolina ipotizza le modalità di rientro

Il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, prepara il piano per il rientro nelle scuole a settembre. Ipotesi divisori tra i banchi e mascherine

Si è svolto l’incontro a Palazzo Chigi tra il Premier Giuseppe Conte ed i membri fondamentali delle istituzioni per pianificare la riapertura delle scuole a settembre. Lucia Azzolina, Ministro dell’Istruzione, presente alla riunione, sottolinea come le lezioni online si siano rivelate un’ottima alternativa, ma da settembre si vuole tornare ad una scuola in presenza. Importante il piano economico stanziato dal Governo, con risorse di 4 miliardi, con una nuova erogazione di 330 milioni per l’edilizia scolastica leggera. Alla camera intanto è stata approvata la questione di fiducia del Governo sul decreto scuola. Da settembre dunque, come sostiene la Ministra Azzolina, si tornerà sui banchi, ma in maniera molto diversa dal solito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scuola, presidi in rivolta: “Ci chiedono di trovare soluzioni da soli”

Ritorno a scuola, il Ministro Azzolina ipotizza divisori tra i banchi e mascherine obbligatorie

caos maturità mancano i presidenti di commissione
banchi distanziati per il Coronavirus (Getty Images)

Anche l’istruzione deve ripartire in Italia e cercherà di avvicinarsi alla normalità già da settembre. Stop alle lezioni online. L’obiettivo del Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è quello di far tornare gli studenti tra i banchi e svolgere le attività in presenza. Nella riunione di ieri con il Premier Giuseppe Conte, i ministri delle infrastrutture ed i rappresentanti delle Regioni, si è cercato di stabilire un piano di rientro. La ministra Azzolina ritiene che tra le misure varate,  potrebbe esserci la possibilità di istallare dei divisori in plexiglass tra i banchi, per garantire maggiore sicurezza. Inoltre, nelle scuole la mascherina sarà sempre obbligatoria. I presidenti di Anci e Conferenze delle Regioni sollevano però alcuni problemi critici nelle risorse e nel personale necessario richiesto dal Comitato Tecnico Scientifico per le riaperture delle scuole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Concorso scuola in autunno: sarà con prova scritta

 

Impostazioni privacy