Patate ripiene: ricetta di un secondo piatto invitante e ricco di gusto
Published by
Francesca A.
5 anni ago
Le patate ripiene sono una ricetta ghiottissima! Ottime da servire come secondo piatto o piatto unico. Un gusto unico che piace proprio a tutti. Vediamo la ricetta
Le patate ripiene sono una ricetta ghiottissima! Ottime da servire come secondo o come piatto unico. Un piatto saporito e gustoso che piace a tutti anche ai più piccoli. La ricetta è molto semplice da eseguire e le varianti possono essere davvero tante, ognuno crea la farcitura in base ai propri gusti. Vediamo insieme la ricetta di queste gustosissime patate.
Per eseguire la ricetta delle patate ripiene occorre, innanzitutto, lessare le patate con la buccia per circa una mezz’ora. Trascorso il tempo, scolatele e lasciatele freddare. Pelatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e, con l’aiuto di un cucchiaino, scavatele con cura per ricavarne la polpa. Prendete una padella e fate rosolare mezzo scalogno con l’olio evo. Non appena lo scalogno si appassisce, inserite le salsicce sminuzzate e fatele rosolare un paio di minuti. A questo punto, aggiungete la polpa di patate e fate insaporire per circa cinque minuti. Aggiustate di sale, se necessario, ed aggiungete un pizzico di pepe. Spegnete il fuoco e lasciare raffreddare.
Prendete una terrina ed inserite le patate ripassate in padella con la salsiccia ed unite i tuorli, il parmigiano grattugiato, la provola a cubetti. Mescolate il tutto per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ungete una pirofila da forno, mettete i gusci di patate e riempiteli con il composto. Spolverata la superficie con il pangrattato, irrorate con un filo di olio evo ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una mezz’ora. Sfornate, lasciate intiepidire e servite. La ricetta delle patate ripiene è terminata.