Covid+-19%2C+neonato+ricoverato+in+condizioni+serie
blogliveit
/2020/09/29/covid-neonato-ricoverato/amp/
Cronaca

Covid -19, neonato ricoverato in condizioni serie

Published by
Migliore Giorgio

Neonato col Covid – In provincia di Teramo uno dei casi di Coronavirus più “precoci”, che ha colpito un bambino di appena 8 mesi. È in condizioni serie in ospedale.

Getty Images

A inizio pandemia sembrava che il Covid potesse colpire, con maggiore efficacia, le persone anziane o con difese immunitarie particolarmente basse (anche per patologie pregresse o già in essere), poi con il passare del tempo l’età media si è abbassata notevolmente, tanto che anche molti giovani sono stati colpiti (o sono morti) per il Coronavirus. Nella scorsa estate sono stati tanti i ragazzi risultati positivi al tampone, nelle ultime ore poi uno dei casi di maggiore “precocità” del Covid. In provincia di Teramo, infatti, un bambino di appena 8 mesi è risultato positivo.

Il piccolo è di Martinsicuro ed è stato portato all’ospedale dai genitori dopo che aveva accusato febbre alta e disturbi respiratori. Sintomi che hanno convinto i genitori ad avvisare il pediatra che, subito, ha consigliato ai due di recarsi all’ospedale di Ascoli Piceno. Qui è stato controllato e poi trasferito ad Ancona, ricoverato per le sue condizioni sono state considerate “serie“.

Covid: caso limite ad Ancona, neonato

Photo by JOHANNES EISELE/AFP via Getty Images

Il tutto è successo lo scorso sabato, quando i genitori residenti a Martinsicuro (in provincia di Teramo) hanno avvisato il pediatra dei problemi del loro piccolo. Già in giornata il bambino è stato portato all’ospedale prima di Ascoli Piceno poi al Sileri di Ancona, dove è stato ricoverato. Le sue condizioni, fanno sapere dalla struttura, sarebbero “serie“. Il piccolo è costantemente sotto osservazione.

È decisamente un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda i nuovi contagi. Come preventivato qualche mese fa la stagione autunnale avrebbe riportato un aumento dei nuovi casi di positività, ai quali si sarebbero aggiunti altri casi ma di normale influenza. Solo il tampone, però, potrà distinguere la “stagionale” dal Covid.

Nelle ultime settimane c’è stato un nuovo innalzamento dei casi: ieri 1400, circa 300 in meno rispetto alle 24 ore precedenti, ma con quasi 40 mila tamponi in meno. In altri paesi come Spagna, Francia e Gran Bretagna la situazione è ben peggiore, tanto che Johnson ha deciso di imporre un nuovo lockdown nella zona nord dell’Inghilterra.

 

Published by
Migliore Giorgio